Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Molti cavalli del mio maneggio sono ferrati solo agli anteriori mentre ai posteriori non hanno niente.Perchè?Serve a qualcosa?Cosa cambia?

Inviato
Molti cavalli del mio maneggio sono ferrati solo agli anteriori mentre ai posteriori non hanno niente.Perchè?Serve a qualcosa?Cosa cambia?

La scelta di ferrare un cavallo solo sugli zoccoli anteriori vien fatta (di solito dal proprietario assieme a chi usa maggiormente l'animale) valutando diversi fattori, tra cui:

- il tipo di lavoro che il cavallo deve fare (solo maneggio? Uscite in terreni morbidi?)

- la qualità e lo stato dell'unghia

- la sensibilità dei piedi in generale

Dato che il cavallo, durante il lavoro e portando il cavaliere, è sollecitato maggiormente sugli arti anteriori, si rende necessario ferrarli per garantire una continua prontezza all' "uso"del cavallo.

Gli zoccoli posteriori, di regola meno sotto sforzo, tollerano eventualmente una non ferratura.

Un'altra ragione non meno importante è il pensiero dei costi, che così possono esser ridotti.

Inviato

GRazie mille della risposta! :bigemo_harabe_net-117:

Inviato

anche in scuderia da me alcuni sono ferrati solo davanti, ma solo i ponies. Comunque uno di questi non riesce ad alzare i posteriori perchè se no cade e una invece non se li lascia prendere... Mi hanno detto che per i ponies non cambia tanto ferrerli sia dietro che davanti, va bene anche solo davanti...

Inviato

dipende da pony a pony.. solitamente si usa ferrarli solo davanti perchè (almeno da noi così accade) i pony lavorano maggiormente su campo in sabbia, quelli che invece hanno fatto qualche concorso o che come la mia fanno gare, hanno ferrati sai gli anteriori che i posteriori.. :-)

baci

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...