Vai al contenuto

Strage In Acquario....

_aNNa_

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Nel mio acquario sta succedendo una strage...

Giovedì mi è morto un cardinale...

Stamattina ho trovato una Rasbora Heteromophila stecchita in mezzo alle piante...

E ora ho notato che il Plecostomus è pieno di puntini bianchi...

Cosa sta succedendo?

Che terapie posso fare?

Se potete rispondermi in breve tempo, sto per andare dal mio negoziante di fiducia, però vorrei sentire anche un vostro parere prima di uscire..

Grazie

:bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

E ora ho notato che il Plecostomus è pieno di puntini bianchi...

:bigemo_harabe_net-146:

Dalle tue descrizioni sembra che i pesci sono stati colpiti da ictiofitriasi(succede spesso in questo periodo dell'anno).

Nei negozi di acquariofilia troverai sicuramente prodotti idonei alla cura.

Ricordati di estrarre il sacchetto di carbone attivo prima dell'eventuale trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stata al negozio e mi ha dato un prodotto che si chiama "sera costawert". E' un biocondizionatore sia per il dolce che per il marino. Mi ha detto di fare un piccolo cambio parziale di 2 dita e poi di somministrare 20 gocce tutti i giorni per 3 o 4 giorni finchè non spariscono i puntini.

Oggi è stato il secondo giorno di trattamento e mi sembra ancora tutto come prima.

Ho notato che tutti i pesci non mangiano e sul fondo attorno al cibo si forma come una specie di muffetta. Ho cercato di eliminarla intervenendo col retino ma ne trovo dappertutto.

Quando mi è morta la rasbora era avvolta in questa muffetta.

C'entra qualcosa coi puntini bianchi? Ma sopratutto, cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

clicca un po' QUA

devi fare attenzione a non comprare pesci malati!

sopratutto non è bene inserire subito i pesci nell'acquario principale, ma bisognerebbe allestire una vaschetta di quarantena, molto semplice (filtro, riscaldamento e piante di plastica disinfettabili) dove stabulare gli animali appena acquistati, in modo di evitare possibili contaminazioni, controllare i nuovi arrivi ed essere pronti a curarli in caso di problemi.

ogni volta che si inseriscono pesci non quarantenati, si corrono rischi di epidemie e stragi. queste sono molto più frequenti e comuni in acquari SOVRAFFOLATI.

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che bisognava mettere i pesci in quarantena prima d'inserirli in acquario, grazie Igua.

Sull'articolo che mi hai fatto leggere c'è scritto:

"La mallattia dei puntini bianchi è dovuta al protozoo microscopico Ichthyophtirius multifiliis, e' una delle infezioni più note tra quelle causate da protozoi. Questi protozoi traggono nutrimento dai più minuti vasi sanguigni dell'epidermide e quando sono maturi forano la pelle e cadono sul fondo della vasca. Qui si riproducono in una spora, dividendosi centinaia di volte, e dopo 36 ore sono in grado di infettare i pesci."

Secondo te c'entra con la "muffetta" che trovo sul fondo?

P.s. Stamattina ho trovato un altro pesciolino stecchito... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...