Ciao a tutti,
sono Valentina e girovagando in internet ho trovato qst sito molto carino sugli animali; e mi capita proprio al momento giusto.
Ho 3 criceti: il papà 'Brad' di un anno; la mamma 'Angelina' di un anno e 3 mesi e la loro figliolina 'Topina' di 10 mesi; tutti e tre in 3 diverse comode gabbie e addirittura in una stanza tutta loro illuminata e a giusta temperatura. Premetto i miei cricetini sono straviziati, e non li faccio mancare davvero nulla. Ci sono troppo affezionata e cerco sempre di farli stare bene. -Brad e Topina stanno benissimo. Il problema è: la mamma, Angelina. Ha perso tutto il pelo sulla pancia, non ce l'ha proprio più. All'inizio diciamo verso Novembre scorso dopo la gravidanza, ho notato che si grattava spesso e perdeva pelo, e allora ho deciso subito di portarla dal veterinario, il quale mi ha consigliato di metterle una pomata (non so se posso dire il nome) che avrebbe fatto passare il prurito e successivamente sarebbe ricresciuto il pelo. E così é stato. (ho fatto molta attenzione affinché Angelina non leccasse la pomata)
-Il prurito e la perdita di pelo purtroppo sono ritornati ma la pomata qst volta non bastava; allora a Giugno l'ho riportata dal veterinario, il quale mi ha detto che non aveva nulla, la perdita di pelo era dovuta all'età e che stava bene. Mi ha consigliato di darle delle vitamine (vitamine che usano i bambini piccoli) e di darle 1 goccia a giorni alterni. E così ho fatto. Diciamo che si era un po’ ripresa.
-Adesso però, il pelo su metà della pancia nn c'è più, ma intendo proprio zero. Lei si tira dei morsetti come per grattarsi; ha perso un di pelo a chiazzette vicino alle orecchie, sulle zampette posteriori, in più non cammina molto bene, fa un pò di fatica a salire le scalette, nn respira bene e sul sederino sembra bagnaticcia lasciando sotto la coda un pò di questo bagnato marroncino (ma non ha la diarrea)
per il resto qnd l'accarezzo, lei rimane ferma come se le piacesse, socchiude gli occhi e mi 'guarda' come se volesse dirmi che nn sta bene.
-un altro particolare e che si nota solo di sera è che all’interno degli occhi si vede un cerchiolino blu quasi come se fosse diventata cieca. In effetti differentemente dagli altri due che si accorgono quando entro in stanza lei mi sa che non mi vede.
- un’altra cosa strana é che l'altro giorno mentre l’accarezzavo ho notato che all'interno dell’ orecchio destro aveva un pezzo giallastro di cerume (almeno suppongo sia cerume), che le aveva fatto praticamente da tappo; gliel'ho tirato, venendo via molto facilmente e lei non sembrava aver sentito alcun dolore; ero convinta che una volta tolto sarebbe stato tt ok, ma proprio oggi ho notato che le era ritornato il 'tappo'..gliel'ho tolto di nuovo e cmq sembrava tranquilla anche in questo caso.
Adesso le domande sono secondo voi:
-Come mai così gran perdita di pelo? -Possibile che sia diventata cieca?
-Possibile che possa esserle venuta l'otite, o é semplicemente cerume????
-infine, Il tutto é dovuto all'età o é perché sta male?
Se avete consigli da darmi fate pure..mi raccomando rispondete, so di aver scritto troppo però era indispensabile per spiegarvi la situazione
Grazie e ciao a tutti!!
vale