Probabilmente Rambo è come il mio Scotch, una riserva pressochè inesauribile di energie
Questo significa che ha bisogno di molto movimento e di essere tenuto "attivo" anche mentalmente, perchè si annoia facilmente.
Da come descrivi il morso alle caviglie, credo proprio che sia una richiesta di gioco. Forse morde forte solo perchè non gli è stato insegnato (dai dentini della mamma!) che fa male.
Per quanto riguarda la cosa coi bambini, mi hanno spiegato che un cane non capisce altro che una punizione immediata che finisce subito. Se morde troppo forte la mamma, la mamma gli tira un morso, ringhia o lo capovolge sulla schiena nella posizione "sottomessa", resta lì un secondo per ribadire il concetto, ma poi la punizione finisce lì e tutto è come prima. "Mettere in castigo" un cane sembra non serva e anzi, sembra che abbia l'effetto opposto. Visto che il cane non capisce di essere stato messo in castigo per via del suo comportamento, vede solo che viene allontanato dal "branco", quindi ci resta male/si spaventa; nel tuo caso, probabilmente "trasferisce" sui bambini, che sono l'unico motivo plausibile, per lui, del suo allontamento..insomma, capisce solo che siccome ci sono loro lui viene legato fuori. Risultato, fa di peggio.
Perchè non lo porti a fare una passeggiata un po' lunga (proporzionale alle sue dimensioni e alla sua età) e poi al parco? Prova a farlo stancare in questo modo prima che arrivino i bimbi che accudisci..se non altro avrà troppo sonno per fare danni