Salve a tutti, all'eta di 8-9 anni ho pregato mia madre di prendermi un cane assicurandole che me ne sarei preso cura... ovviamente potete immaginare quanto valga la parola di un ragazzino di tenera età :/ Ma essendo arrivato all'eta di 15 anni, FINALMENTE, ho deciso di rieducarlo, dato che è un cane inutile ( ovviamente senza offesa, dato che la sua "inutilità" è dettata dalla mia stupidità ). Avevo quest'idea gia da tempo e non sapevo neppure fosse possibile rieducarlo. Ma leggendo alcuni articoli su questo sito ho notato, CON PIACERE, che è possibile. Essendo un ragazzino in precedenza non sapevo "come fare". Per quanto riguarda la razza è un pastore tedesco a pelo lungo femmina. E noto con piacere che per quanto sia "anziana" apprende molto velocemente, infatti in un solo giorno ( oggi ) le ho fatto capire, sperando che si ricordi domani, che non deve tirare seguendo alcune tecniche lette online ( fermarsi quando tira, cambiare direzione etc... ).
Per quanto riguarda i suoi comportamenti, non torna quando la liberi, anche se una volta ho provato a liberarla e giocarci con il bastone e "più o meno" riuscivo a tenerla sotto controllo dato che in quel momento voleva giocare.
Come ho detto sono abbastanza ingenuo e nuovo nel campo e quindi non so come muovermi precisamente. Mi potreste consigliare qualche articolo o magari spiegare come procedere avanti con il mio cane ?
Grazie a tutti dell'attenzione