Nella doma tradizionale invece il cavallo viene preso sdomo...sellato nel box...portato nel tondino e montato..poi inizia a fare il rodeo e il cavaliere non deve cascare...ma farsi sentire fino a che il cavallo è esausto..poi viene usata molto la frusta e maniere brusche così che il cavallo abbia paura dell'uomo. Certo il cavallo è domato uguale magari in minor tempo...però ha paura dell'uomo e basta...
capita proprio a pennello questa discussione....
per favore sfatiamo questi luoghi comuni!!!
è vero, un cavaliere non ha tempo di apettare 6 mesi solo permontare un cavallo, ma , peresempio, abbiamo appena domato la nostra puledra, 3 anni, con un carattere davvero forte, molto insanguata, senza botte ne niente e mettendoci 2 settimane a farle fare passo e trotto montata!
si inizia con calma, girarla scossa alla corda, la volta dopo con la sella, ,la clta dopo con le 2 longe ma ancora attaccate alla capezza così da darle direzione e non rovinare la bocca, questo per qualche giorno, poi si metteil filetto,om MOLTA delicatezza, sempre premiandola con vocedolce e carezze, e poi simette il peso.... ci vuole esperienza, non bisogna inventarsi niente, solo fare queste cose nel modo corretto, e anche se il mio moroso è abituato a sgranare cavalli, e fa monta Tradizionale, non per questo pensa che i problemi si risolvano con le botte, ma montando bene e facendo stare bene il cavallo, sempre!
non per questo però a volte non serve qualche bella frustata e qualche bella punizione....servono a tutti !