Abbiamo due cani maltesi, un maschio Winnie 4 anni ad aprile 2008 e una femmina Duchessa 3 anni a maggio 2008. I cani non sono sterilizzati.
Vivono la loro vita al 95% in casa e quasi sempre in compagnia in quanto io e mia moglie abbiamo lo studio in casa. Sono senz'altro due cuccioli affettuosissimi e dolcissimi ma, ahimè, non riusciamo ad educarli per i bisogni. Abbiamo attrezzato una stanza con una bacinella di grandi dimensioni dove sistemiamo il tappettino assorbente (90cm x 60cm) per i loro bisogni. Sulla terrazza adiacente, accessibile attraverso uno sportello per cani sul vetro della porta finestra, abbiamo sistemato una seconda bacinella analoga tentando di abituare i cani ad uscire per i loro bisogni.
Inizialmente quando avevamo solo il maschio il sistema funzionava. Lui faceva regolarmente i suoi bisoni dentro ai tappettini assorbenti (pannoloni).
Attualmente lui fa la cacca al 100% nella bacinella del terrazzo. Esce fa ciò che deve fare e poi viene a cercarsi i complimenti e le coccole. Per la pipì invece da quando è arrivata lei, Duchessa, è peggiorato. Farà i suoi bisogni nel pannolone il 70% delle volte. Il restante 30% .... è caccia al tesoro ... con alcuni posti preferiti.
Per lei invece il problema è più grande. Per lei farla nel pannolone o nella stanza dove si trova (ma sempre mentre noi non la vediamo) è la stessa cosa. Farà i suoi bisogni nel pannolone il 50% delle volte ma solo nella bacinella in casa. Non riesce ad uscire nella terrazza in quanto molto meno atletica di Winnie.
Avete suggerimenti e consigli da darci? Siamo stanchi di vicere con stracci in mano e vedere il parquet e qualche mobile che gradualmente si rovinano.