Salve a tutti. Sono una nuova iscritta al forum. Mi chiamo Manuela e sono di Napoli dove insegno inglese alle medie. Avrei bisogno di un vostro parere, ne ho proprio bisogno!
Il cane del mio fidanzato, Luna, un pastore bretone davvero splendido ed affettuoso mi adora (ed è reciproco). Se arriviamo in contemporanea il mio fidanzato ed io lei corre incontro e poi incomincia a dare molto più retta a me che a lui. Guaisce, non sa praticamente che fare, se girarmi attorno, se leccarmi, saltarmi addosso, dare la zampa, abbaiare. Insomma, una festa continua anche se mi sono assentata per mezz’ora. Quando ci sono io le sta tutto il tempo accucciata ai miei piedi o, comun$ueq, sta seduta in modo da avere un contatto con me. Mi chiede carezze continue….Insomma il cane che in assoluto io abbia amato di più in vita mia e che ricambia incondizionatamente tale affetto in modo commuovente (per strada, spesso, si fa la folla a guardare cosa combina appena mi vede). A prescindere poi dal rapporto meraviglioso con me è un cane estremamente docile ed affettuoso con tutti, anche con gli estranei (per non parlare dei bambini).
Per questi motivi, il suo comportamento di qualche giorno fa mi ha molto turbato e non so darmene una spiegazione. La stavo accarezzando. Ad un certo punto lei, che ha 8 anni e qualche doloretto ogni tanto, ha cambiato posizione mettendosi sdraiata di spalle. Io ho continuato ad accarezzarla. Si deve essere addormentata (non ne sono sicura perché non la vedevo, essendo io dietro di lei) e ad un certo punto ha abbaiato, si è girata di scatto ed ha fatto per mordermi. Mi ha praticamente preso il polso tra la bocca (non ha stretto, ma non era un gioco…oltretutto lei è stata abituata sin da piccola a non mordicchiare neanche nelle fasi di gioco, per cui il suo è stato un inequivocabile gesto di aggressione). Non è successo nulla, non mi sono fatta male ma sono rimasta molto turbata dalla cosa. Tanto che la mia reazione è stata sicuramente sbagliata, ma ho agito di istinto. Luna si deve essere accorta del mio turbamento o forse è rimasta turbata anche lei. Io mi sono allontanata e lei è immediatamente venuta, con la coda fra le gambe, a mettere il musino tra le mie mani, a piagnucolare e a volere le coccole che io le ho fatto (servivano più a me che a lei, dovevo provare che era tutto come sempre). Ho sbagliato sicuramente, non avrei dovuto gratificarla, ma punirla. Non per giustificarmi, ma ero sbigottita e non ho pensato a quello che fosse giusto fare…..
Secondo voi perché ha avuto una tale reazione che mai in vita sua aveva avuto con nessuno? Io ho pensato che, essendosi addormentata, ha percepito la mano che la toccava come una minaccia e preferisco pensare non si sia accorta che ero io. Altrimenti se ha capito che ero io, perché si è comportata così?