Vai al contenuto

dmattarei

Members
  • Numero contenuti

    61
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di dmattarei

  1. Anche se hanno taglie diverse la razza è una sola ed anche i sistemi di toelettatura richiesti in esposizione sono uguali. A me affascinano molto quelli di colore nero perchè sono di un nero intenso dalla punta del naso alla punta della coda! Mi piacciono anche grigi ma il colore che proprio non mi piace è l'albicocca. Il Barbone mentre sfila nel ring ha sempre un gran fascino, è un cane molto elegante. Se non sbaglio bisogna stare attenti alle orecchie ma per il resto credo sia un cane robusto senza particolari problemi. Perde pochissimo pelo ma la toelettatura è fra le più impegnative.
  2. dmattarei

    Chin

    ho paura anch'io che sarà difficilissimo........
  3. dmattarei

    Chihuahua

    Che tesoro la tua piccola...... quanto ha adesso?
  4. Credo proprio che stiamo parlando dello stesso allevamento. Il Cavalier King Charles Sp. che faceva il corso con Shelly arriva da là. I proprietari hanno fatto esposizioni ottenendo ottimi risultati (nonostante non abbiano chiesto all'allevatore un cane da expo) ovvero sempre eccellente in expo internazionali e nazionali ed un best in show giovani in un'internazionale. Pensa, prima di questo Cavalier King ne avevano un altro morto dopo un mese dall'acquisto presso un allevamento amatoriale. Che strazio se mi succedesse una cosa del genere................ Buon interrogatorio!!!!!!!!!!!
  5. Per l'interrogatorio mi raccomando non scordarti la scrivania e la lampada puntata dritta agli occhi!! Allora ho cercato qualche informazione sui miei diversi libri di razze canine che da un pò non guardavo. Il Cavalier King ed il King sono cugini, il King è un pò più piccolo mentre il Cavalier King è un pò più grandiccello. Caratterialmente si assomigliano, sono entrambe sicuri con i bambini e tranquilli, non sopportano la solitudine e sono molto dolci. Io sinceramente fra lo Spitz ed il Chihuahua sceglierei quest'ultimo, se è vero che come carattere e temperamento si assomigliano tu parti già avvantaggiata avendone già due! Il Chihuahua oltre ai problemi che sai già ne ha alche un altro secondo me più lieve. Ti sarai accorta che c'è una certa variabilità da soggetto a soggetto ovvero si fa fatica ad ottenere una certa omogeneità nel tipo. Ci sono certe razze dove i vari soggetti sembrano usciti tutti dallo stesso stampo ma nel Chihuahua non è così. Per lo Spitz non lo so ma non mi sembra. Sinceramente io farei fatica a scegliere il King Charles Spaniel con quel muso così corto, preferirei buttarmi sul Cavalier King Charles Spaniel, forse ha meno problemi e caratterialmente sono simili. E' difficile riuscire a darti un consiglio, perchè non ti informi bene anche per il Cavalier King? Secondo me varrebbe la pena valutarlo anche perchè la sua canna nasale è più lunga rispetto al King e dovresti avere meno problemi anche con i denti; so per certo che c'è un allevamento molto valido in liguria ai confini con la Francia. Potresti avere qualche difficoltà a vendere i cuccioli di King Charles spaniel, è una razza un pò particolare, secondo me con i Cavalier King sarebbe un pò più semplice (opinione puramente e strettamente personale). Beata te che hai uno zio veterinario!!! Vorrei avercelo io!
  6. Elemilo non so se con i vari allevatori di Chihuahua che hai conosciuto tu abbia approfondito il tema parto. Io ho chiesto che mi vengano specificate un pò di cose e questo è quello che mi è stato detto: 1 le femmine destinate alla riproduzione sarebbe meglio raggiungessero come minimo un peso di 2 - 2,2 KG (minimo!) 2 non è sempre vero che il maschio deve essere più piccolo della femmina, dipende dal peso di entrambe (la mia veterinaria invece mi ha sempre detto che il maschio deve essere più piccolo della femmina) 3 le femmine portano a termine benissimo la gravidanza ma i problemi arrivano col parto. I tempi di travaglio sono lunghissimi e vanno assistiti da un veterinario o esperto allevatore. Nella maggior parte dei casi i piccoli si presentano podalici a volte ostruendo il canale e obbligando ad un cesareo. 4 c'è un'alta mortalità tra i cuccioli. L'allevatrice mi ha detto che le ultime sue due femmine che hanno partorito su 9 cuccioli in grembo (ovviamente fra tutte e due) ne sono sopravvissuti solo 2! Poi magari ti capita la cucciolata eccezionale che su 5 sopravvivono tutti. La media di sopravvivenza sono 2-3 cuccioli a parto. 5 le femmine si deperiscono abbastanza, perdono tutto il pelo e viene consigliato di non far avere più di 4 parti nell'arco della loro vita ed in ogni caso non farle più riprodurre dopo il sesto anno d'età. Ho voluto scriverti i contro della razza che io conosco di più anche se magari già li sai. Io so che i cani a muso schiacciato hanno frequentemente problemi di parto. Hai chiesto bene per lo Spitz?
  7. ma tu parli del King Charles Spaniel! Scusa avevo capito il Cavalier King Charles Spaniel, tante volte si abbrevia il nome ma le razze sono diverse. Ops non lo conosco affatto, è vero è una razza rara, sono in pochi ad averlo. Li ho visti solo in esposizione hanno il muso proprio schiacciato. A me il Cavalier King Charles Spaniel piace molto comunque credo, spero di non sbagliare, che tra le due razze ci siano diverse cose in comune caratterialmente. I Cavalier King sono molto dolci, il cane che faceva i corsi assieme alla mia Shelly era veramente un amore.
  8. elemilo non intendevo assolutamente offendere nessuno. Probabilmente vediamo le cose in maniera diversa. Io credo che al di la delle caratteristiche di questa e quella razza chi decide di allevarne una nello specifico è perchè se ne è innamorato, perlomeno per me sarebbe così. Quando tu hai detto che lo Spitz ce l'avevi nel cuore io pensavo che fosse la razza di cui tu ti eri innamorata, evidentemente io ho capito una cosa e tu intendevi dirne un'altra. Io sono una persona piuttosto decisa ed evidentemente non riesco a capire bene i tuoi frequenti cambi di razza...... non siamo tutti uguali. Mi dispiace se ti sei sentita offesa ma non volevo farlo, forse non riesco a capirti bene anche perchè non ti conosco affatto. Comunque chiudo qui questo argomento chiedendoti scusa se ho detto qualcosa che ti ha offesa perchè ripeto..... non era mio intento offendere! Il Cavalier è un cane adorabile, ho frequentato dei corsi di obbedienza e handling con Shelly e c'era un ragazzo che ce l'aveva. Adora i bambini, detesta stare solo, è simpaticissimo, tranquillo e poco abbaione. Non credo abbia particolari problemi di riproduzione e di parto, nel Chihuahua invece i problemi di parto ci sono eccome, muoiono anche diversi cuccioli alla nascita o poco dopo. Il Cavalier mi piace molto. Se hai così confusione fai bene a fare quello che hai deciso di fare, ovvero fare mille domande agli allevatori e frequentare le expo.
  9. ele ma allora quella famosa molla non ti è scattata! Perchè vuoi proprio allevare? Io fossi in te mi limiterei a vivere il mio tempo assieme ai cani (boxer, chihuahua, spitz, cavalier king.......... e magari altre 10 razze). Non puoi pensare di allevare una razza..... boh che razza? Allevare è un lavoraccio e di solito non si guadagna un gran che quando lo si fa per passione. Ci guadagnano solo gli allevatori senza scrupoli quindi tu da che parte stai? Scusa se sono un pò dura ma non ti capisco. Finchè si parla di vivere con dei cani va bene tutto ma per allevare bisogna avere come minimo le idee chiare.
  10. dmattarei

    Chihuahua

    Su prezzi esposizioni e pedigree ci sarebbe da discutere all'infinito ma questo forum non mi sembra il posto giusto per farlo, quindi preferisco sorvolare. Io il bagnetto glielo faccio da sola con prodotti specifici per cani perchè delle toelettature non mi fido!!! E se gli cascassero dalle mani e sbattessero la testa? Sono così piccoli...... non me lo perdonerei mai. Per la sterilizzazione dipende da quello che vuoi tu, se non vuoi proprio farla riprodurre per me sarebbe meglio sterilizzarla.
  11. dmattarei

    Chin

    no ma mi piacerebbe tanto parlare con qualcuno che ce l'ha. E' una razza che mi incuriosisce anche perchè non se ne vedono in giro
  12. mamma mia sei veramente tremenda!! Non è che non ci dici nulla perchè tornerai a casa da Milano con una dozzina di Spitz? A che età completano lo sviluppo del pelo? Immagino che i tempi possano variare da soggetto a soggetto.
  13. per me sono veramente buffi! Mi fanno ridere perchè sono veramente delle palle di pelo! Ovviamente detto bonariamente Hanno l'espressione tipica di una piccola peste
  14. dmattarei

    Chin

    Accipicchia non so come fare a mettere la foto qui, comunque in questo sito (animali nel mondo) nella sessione cani trovi una bellissima immagine di un Chin bianco e nero. Il Papillon più o meno è della stessa taglia ma ha il muso lungo e le orecchie erette, mentre il Tibetan Spaniel è un pò più possente di ossatura.
  15. dmattarei

    Chihuahua

    Io li trovo bellissimi!!!
  16. Mamma mia che brutta storia! Io sono molto sensibile a queste situazioni, non sopporto chi usa i cani per arricchirsi! Perchè alla fine è di questo che stiamo parlando. Allevare significa selezionare con impegno, sacrificio ed amore, le persone da te citate sono dei delinquenti!!!! Non so a chi ci si possa rivolgere, i Nas? Boh non credo. So che le varie delegazioni ENCI hanno la possibilità di fare dei controlli sulle cucciolate denunciate ma se i cuccioli non vengono registrati ciao. Prova a chiedere informazioni alla delegazione ENCI più vicina a te, sul sito trovi tutti gli indirizzi. Se mi capitasse una cosa del genere non riuscirei a lasciar perdere!!! Il carattere del cane varia da razza a razza ma anche da soggetto a soggetto che appartengono alla stessa razza, ma la timidezza è ben diversa dal terrore verso tutto e tutti!!
  17. Non hai mai pensato di farlo visitare da un veterinario diverso? Io sicuramente non sono un'esperta ma non dovrebbe perdere il pelo in quantità considerevole sempre. Di solito i cani fanno due periodi ben distinti di perdita importante di pelo per poi ricrescere più leggero o più pesante a seconda della stagione.... facci sapere!
  18. Ok aspettiamo a domani allora per le foto.... ma dai però potevi fartele mandare oggi! A me piaccono da morire le novità... non è che magari ti ritroverai un cane peloso come questa faccina? Questa sera sono in vena di battute Bacetti a tutte!
  19. ma ele dici che la chiamano proprio Cassandra anche al richiamo o è solo il nome ufficiale da pedigree? Perchè mi sembra un pò lungo, di solito i cani rispondono meglio a nomi un pò più corti. Boh però ci sta bene per uno Spitz tutto rosso e pelosone! Mi diverte vederli muovere ma la razza non la conosco per niente (ops forse te l'ho già scritto) Per fabia185. Anche la mia Chihui Pepita non rispecchia molto la razza per via del suo abbaiare........ abbaia pochissimo!!! Gli altri due invece sono dei buoni campanelli d'allarme.
  20. dmattarei

    Chihuahua

    Dai ele intanto fatti mandare una foto di questa piccola palla di pelo e poi postala!!! Ragazze devo correre al lavoro!!!!
  21. dmattarei

    Chihuahua

    Ora ho capito tutto. Allora se è così io al posto tuo mi concentrerei sugli Spitz, quando scatta l'amore per una razza sono dell'opinione che debba essere coltivato (se si può). Non c'è pelo che tenga!!!
  22. dmattarei

    Chihuahua

    ele sei proprio sicura di aver guardato bene dentro di te? Sei sicura di quello che provi? Io gli spitz nani non li conosco per niente e non conosco come tu ti sei avvicinata alla razza Chihuahua e cosa ti ha fatto decidere di volerli allevare. Non posso giudicarti comunque renditi conto che allevare seriamente una razza è una grande responsabilità, è una scelta che va ben ponderata. Che molla ti ha fatto scattarei lo Spitz rispetto al Chihuahua? I Chihuahua mi hanno sempre attratta e quando decisi di acquistare il primo fu amore a prima vista tanto che ora ne ho tre e se fosse per me ne avrei già presi almeno altri due! Questo per dirti che a me la molla è scattata per i Chihuahua, gli altri cani mi piacciono, mi incuriosiscono, mi interesso volentieri ad altre razze (standard, caratteristiche etc..) ma il mio amore rimane il Chihuahua. Non so molto di te ma per favore pensaci bene, io non riuscirei a fare una scelta così radicale in pochi giorni; forse perchè per ora la molla mi è scattata per una razza sola. Se si tratta solo di avere dei compagni di vita ben vengano Boxer Spitz Chihuahua etc. ma quando si tratta di allevare la scelta secondo me deve si andare dove ti porta il cuore ma deve essere accompagnata dalla ragione
  23. dmattarei

    Chihuahua

    Ciao Fabia185! ECC significa che il giudice ha dato a Milo il voto eccellente, ovvero il massimo; CAC significa certificato di attitudine al campionato, può essere assegnato solo a dei soggetti eccellenti. Ne servono 6 per concludere il campionato italiano ed essere proclamati campioni italiani di bellezza 5 dei quali devono essere stati assegnati da giudici diversi, almeno 2 CAC devono essere conseguiti in esposizioni internazionali e altri due in raduni o speciali di razza. BOB significa migliore di razza. Di solito nelle esposizioni viene proclamato per ogni razza la miglior femmina ed il miglior maschio (BOS) e tra loro due viene scelto il migliore attribuendo il BOB (best of breed)
  24. dmattarei

    Chihuahua

    Brava te ele e bravo il tuo milo! Ottimo risultato un CAC in meno per arrivare al titolo di campione italiano! Anche se non hai fatto il BIS va benissimo lo stesso, il tuo CAC te lo sei guadagnato, non te lo toglie nessuno ed è quello che ti serve per il campionato italiano :bigemo_harabe_net-122: E le novità che ci hai promesso?
  25. Sono felice che il nome Ettore ti piaccia, comunque anche il suggerimento di camilla 74 è giusto. Puoi pensare a tantissimi nomi ma quando lo/la vedrai il suo temperamento ti suggerirà definitivamente il nome! Facci sapere!
×
×
  • Crea Nuovo...