Ciao a tutti, sono nuova del forum e mi auguro di trovare qualcuno che ne sappia più di me (non che ci voglia molto! Grin) sulle carpe Koi visto che ne ho 3 nel mio laghetto che convivono con 2 pesci rossi da circa un anno.
Le domande sono 2 per 2 carpe diverse:
1-la carpa rossa e nera è diventata molto nera e poco rossa!!! Le parti originariamente nere sono rimaste tali, mentre la superficie rossa è divenuta in buona parte nera (un nero meno intenso di quello già nero in origine). In poche parole ora è nero intenso, nero meno intenso e rossa....E' NORMALE?A cosa è dovuto? Devo preoccuparmi?
2-La carpa più grossa (color oro) mesi fa è stata "agguantata" da un gatto che l'ha tirata fuori dal laghetto. Angry Per fortuna sono arriavata in tempo e l'ho recuperata mentre saltellava per terra, riponendola in acqua. Il pesciotto dorato sta bene, è vispa, mangia...ma le squame, che evidentemente il gatto ha staccato a suon di zampate lasciandola in alcuni punti provvista di sola pelle bianca, non sono più ricresciute. Posso far qualcosa? E' normale? Il pesce ne risente?
Ringrazio chiunque possa darmi info e consigli