Salve,
Descrivo la mia situazione:
a ) due pesci rossi rispettivamente di 6 e 4 cm.
b ) tenuti in una vasca aperta di circa 7 litri (la chiudo- lasciando uno spiraglio - solo la notte).
La vaschetta ha piccole decorazioni per acquario ed un tronco finto (sempre dedicato) al centro (dà un punto di riferimento: solitamente usato per "ristoro" da quello più piccolo). Presenti anche: ghiaia specifica per acquari (levigata e minuta), un filtro elettrico (posizionato sul fondo, in orizzontale: filtrando l'acqua ne facilita il movimento e lo scambio di ossigeno; attivato da un timer ogni 15 minuti ed operativo per circa 12 ore al giorno).
I litri effettivi, navigabili, quindi saranno un 5,5 (pochi ma sempre meglio della boccia da 3 litri in cui mi vennero regalati).
c ) cambi d'acqua: circa 1/3 dell'acqua ogni giorno (in bottiglia, lasciata ad evaporare, senza tappo, per 12 ore circa e trattata con biocondizionatore) con relativa sifonatura (mediante cannula) del fondo.
Il punto del problema:
Da stamattina (ma la cosa era visibile - in modo lieve - in quello più grande fin dall'inizio) presentano entrambi (quindi se è una patologia, come credo, è di carattere contagioso) depigmentazione su gran parte dell'epidermide (più diffusa lungo la linea laterale e, in genere, sul fianco del corpo). Per depigmentazione intendo: decolorazione (ancora lieve ma tendente al bianco) che si presenta sotto forma di macchie tondeggianti di 4 millimetri circa di diametro.
I pesci mangiano regolarmente (a giorni alterni: Energy Gold Floc - aquaristica - Sera Goldy Color in granuli) in piccolissime quantità per tre volte al giorno (9:00; 12:30; 17:00). Un giorno di digiuno a settimana.
Comportamento: da quando il problema s'è acuito (oggi) tendono a stare in un angolo e si grattano (o vicendevolmente o su superficii sporgenti del succitato tronco finto). Nuotano meno e, qualche volta, con movimenti a scatti. Appetito inalterato (quindi buono).
Credo si tratti di funghi (non so di che tipo però): devo intervenire subito (non ci sono filamenti, pustole, puntini bianchi o escrescenze di qualsiasi tipo e neanche veli di qualsiasi genere: da notare che le pinne sono prive di alcun disagio ) o attendere una autonoma risposta immunitaria?
NOTA FINALE: il comportamento ha assunto i tratti che ho dipinto ma non è costante. In altri termini i pesci continuano ancora a atteggiarsi, di massima, in modo normale ma si vede che c'è un disagio.
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.
Ciauz,
Claudio