buonasera a tutti!
sono una nuova iscritta, sono di bologna e ho 30 anni.
vorrei raccontarvi il più brevemente possibile un fatto riguardante il mio cane e chiedervi, se vi è possibile, un consiglio...grazie in anticipo per la pazienza di leggere fino in fondo.
allora: a settembre ho preso in affidamento al canile di un comune in prov. di BO un cane meticcio di labrador, di 1anno e 2mesi, maschio e castrato dall'ex proprietario (sob!).
mi hanno spiegato vagamente che il cane proviene dalla prov. di modena, che il suo ex padrone lo aveva portato lì rinunciando alla proprietà e che, a questo scopo, era stata fatta da costui una formale cessione ad un operatore del canile.
ci hanno dato il foglio di affidamento e il libretto sanitario con il numero del microchip (che corrisponde, letto dalla mia veterinaria) e i vari timbri di un vet. di modena che lo ha chippato e vaccinato.
il cane è bellissimo, buono, coccolone e adorabile, ci siamo già affezionati totalmente a lui e lui a noi.
trascorsi i 60 giorni di affidamento avremmo avuto dal canile i documenti per intestarlo a noi come proprietari ossia: documento di originaria iscrizione all'anagrafe canina di modena con relativo codice a barre del microchip e documento di cessione dal canile di BO a noi.
a dicembre infatti siamo andati a ritirare tali documenti ma...sorpresa: a casa ci siamo accorti che quelli dell'anagrafe canina di modena sono relativi a un altro cane! microchip quasi uguale a parte le ultime 4 cifre, cane meticcio di labrador ma femmina e nato 4 mesi dopo il nostro! però il timbro e la firma del veterinario che ha inserito il microchip è lo stesso che compare sul libretto del nostro cane.
al canile sono vaghi e sto chiamando da giorni, mi dicono sempre che devono controllare...ma ormai è dal 19 dicembre che devono farmi sapere e non sanno ancora nulla.
io ho inserito il codice di questo cane femmina su un sito di ricerca microchip e risulta registrato presso la provincia di modena.....ma come può esserci un cane del quale ho IO in possesso il documento di iscrizione, e perchè nessuno lo reclama?? e come mai il veterinario è lo stesso che ha inserito il chip al mio cane?? che fine avrà fatto questa cagna?? casualmente anche lei proveniente da modena, in un canile di bologna?
a me sembra tanto che ci sia qualcosa di poco chiaro in questa faccenda......che ne pensate, cosa fareste al mio posto?
scusate se sono stata prolissa.
grazie mille a tutti,
kyoko