Cara Penelope,
il tuo tono è un pò duro.... comunque:
- se parlo è perchè ho avuto pareri da veterinari e da allevatori proprio di cocker (che inoltre conoscono l'allevamento di cui parlo e non sono rimasti scioccati della cosa, è risaputo nell'ambiente il modo in cui lavorano, anzi mi hanno detto proprio una settimana fa che non è improbabile che il cucciolo arrivi dall'est, poichè questo allevamento ha l'abitudine di infiltrare nelle sue cucciolate piccoli dall'est, ma purtroppo non ne ho le prove, sono solo parole riferitemi);
- se rileggi quello che ho scritto all'inizio, il cucciolo non solo ha il problema ai testicoli, che è il meno che poteva capitarmi dopo quello che ho saputo, ma era: sottopeso (a 75 gg pesava 1,2Kg ), aveva le orecchie piene di acari (in seguito ha avuto due otiti batteriche), la giardia, sotto il pelo era pieno di croste (non si è capito se erano ancora croste da latte o era un pò di rogna, mangiava le sue feci (abitudine comune tra i cuccioli, però non quando arrivano da un buon allevamento). Dopo una settimana che l'ho portato a casa ha perso tutto il pelo dal muso, senza nessuna spiegazione medica (io penso sia stato lo stress). Tutto questo entro i sei mesi di età. Inoltre è stato vaccinato da loro (non dal veterinario) davanti a me, il giorno che l'ho preso (ora so che è una cosa assolutamente da non fare). A detta dei dottori, il cane un veterinario non l'aveva mai incontrato, ma non era neanche mai stato pulito!
Giudicami pure come vuoi, ma al canile (dove ho preso tutti i miei cani, era la prima volta che andavo in un allevamento) hai più probabilità che ti diano cani più curati..... e senza guadagnarci. Se parlo è perchè ho i miei motivi (dati visibili, non semplici supposizioni), non penso che quanto successo sia normale. Un cane non è, per l'appunto, un frigorifero, bisognerebbe averne più cura e te lo dice una persona che di cammino ne ha già fatto un pò (al massimo sono loro che andavano ancora all'asilo quando io e la mia famiglia allevavamo animali, certo... non cani).
Comunque è bene andare a leggere il regolamento "ETICO"dell'enci.
P.S: scusa per l'errore grammaticale! senza offesa, ma devi avere avuto proprio una mestra bacchettona!
un saluto