ciao io ho un pastore maremmano femmina di circa 14 mesi.
L'abbiamo portata da cucciola a fare dei corsi di addestramento, ma i risultati.... molto pochi in confronto ad altre razze che si addestravano con lei... beh... non eccellenti ecco. ha imparato il seduto e la terra.....niente di più... e comunque li fa solo quando vuole lei.
Con me e la mia famiglia è molto affettuosa, sempre in cerca di coccole e compagnia, difende il territorio dagli estranei con una grinta disumana.... ma quando la portiamo fuori al guinzaglio diventa la bontà fatta persona sia con cani che con umani.
Anche per me il maremmano è stato il primo cane....non dico che sia facile, ma una volta capito che ragiona con la sua testa e che se vuoi rispetto devi dargli rispetto non ti crea problemi.
Seguendo i consigli del veterinario io gli dò un po' di tutto, dalle crocchette alla pasta con il macinato per cani, carne di ultima scelta, verdure, frutta, pesce.....tengo sempre i due pasti giornaglieri per tre stagioni su quattro.... d'estate ha troppo caldo e di giorno non mangia, lo fa solo di notte e molto poco.
Ti faccio un grande in bocca al lupo