Ciao!
Io ho un maschio di quasi un anno e mezzo, è il mio primo cane e non ti dico quanto ho cercato e aspettato prima di prenderlo. nonostante tutti gli accorgimenti e le garanzie, le zampe posteriori sono completamente "a papera". il veterinario ha verificato che quanto a displasia è "appena sufficiente" (una C....) a mi ha rassicurata, perchè con la muscolatura che sono riuscita a fargli sviluppare sul posteriore, finchè la mantiene non dovrebbe avere problemi. Naturalmente con l'età arriveranno gli acciacchi, ma basta essere preparati senza drammatizzare e ci si può preparare a prevenire finchè possibile.
con questo non intendo assolutamente dire che la cucciola avrà problemi o cose simili, ma solo che fargle sviluppare una buona muscolatura (soprattutto sul posteriore, e senza forzarla finchè è giovane) non può farle che bene.
per quanto riguarda il carattere sono cani fantastici!!!ora che inizia a diventare adulto, sto scoprendo ogni giorno il mio "patatone"!!! non so se sia perchè è maschio o perchè è testone di carattere, ma l'unica cosa che mi pento di non aver fatto fin da subito è un bel corso di educazione per cuccioli, di quelli soft. abbiamo seguito dei corsi, ma dall'anno in poi, e alcune cose penso sarebbero state più facili se corrette fin dall'inizio.
cmq...
in bocca al lupo (........) con la cucciola!!!!!!!!
sarà una stupenda compagna!!!!