Salve, ancora devo presentarmi che inizio con le domande.
Sono Salvo, da Messina, e mi è appena stato regalato una Yorkshire di 10mesi.
E' simpaticissima e molto molto giocherellona (anche troppo! ) se non fosse che fa la pipì ovunque.
Per fortuna che, essendo femmina, non "marca" il territorio e la fa a terra.
Il problema è che la precedente proprietaria lo aveva abituato a farla nel balcone, dove capitava prima.
Credo che non fosse abituato neppure alle passeggiate, vista la grande eccitazione delle prime volte che l'ho portato fuori!!! Naturalmente tutta questa eccitazione non credo lo stimoli a far i propri bisogni fuori.
E' il primo cane che possiedo, così ho chiesto consiglio agli amici e letto testi e testi su internet.
Ho iniziato a sgridarla appena commetteva il "fattaccio" e credo abbia capito che è una cosa sbagliata, visto che quando la fa va immediatamente a rifugiarsi sotto la scrivania o dentro la cuccia per paura di esser sgridata.
Il problema ora è farle capire DOVE deve fare i bisogni :(
Proprio poco fa è venuta sotto la mia scrivania e, dopo aver cercato di giocare un po', si è seduta sotto i miei piedi. Al che ho pensato "azz....secondo me hai fatto pipì da qualche parte!". Ho iniziato a cercar per la casa, ma nulla...Ad un certo punto l'ho fatta uscire in balcone e ZACK!!!! una lunga striscia di pipì :(
Non sono riuscito a beccarla sul fatto perchè nel frattempo avevan suonato al citofono, ma mi sembra un comportamento "positivo", visto che ha cercato di trattenerla perchè ha capito che in casa è sbagliato farla.
Non l'ho rimproverata, ma accarezzata e sono andato a prender il mocio per pulire il balcone.....ma ZACK, al mio ritorno aveva pure fatto cacca :( Neppure stavolta l'ho sgridata, visto che voglio fargli capire che almeno deve farla fuori casa.
Ho notato che tende a farla in una zona ristretta di circa 1mq, tanto che ho messo lì il sottovaso (quadrato, di 40cm per lato) dove voglio abituarla a far i bisogni. Ma finora senza risultato.
Ho provato a inzuppare un tovagliolo con la pipì e lasciarlo nella vaschetta (ho letto che i cani tendono a far pipì sempre nello stesso punto) così che sentisse l'odore, così anche per la cacca. Ma ancora niente.
Ho letto parecchie discussioni che parlano di questo genere di rieducazione, ma io un piccolo risultato l'ho raggiunto e ho bisogno dell'ultimo "passettino".
Aiutatemi se no sarei costretto a darlo, a malincuore, ad amici che quantomeno hanno il giardino :(