vigili o pompieri non possono fare nulla, devi chiamare la protezione civile o al limite rivolgerti all'asl... forse loro ti possono dare una mano.
ad una mia amica era capitata la stessa cosa, ma il nido lo avevano fatto nell'intercapedine del muro della sua casa, e dentro si sentiva un enorme zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz quando mettevi l'orecchio all'interno delle mura di casa sua, e tieni conto che sono molto piu aggressivi delle comuni vespe. lei mi pare abbia chiamato non ricordo bene o la protezione civile o l'asl, dopo aver invano esposto il problema ai vigili e ai pompieri, dicendo per altro che loro non potevano fare nulla perchè non erano attrezzati per questo tipo di problema, che poi è un vero enorme problema, io non sarei riuscita a vivere con un nido di calabroni momenti dentro casa, con il rischio che dalle tapparelle venissero furoi com'è poi capitato, li aveva dentro il bagno persino quando ha messo il veleno....
inoltre, mettono una polverina bianca tipo estintore, fatto però di veleno, ma non so dirti altro... muoiono subito o quasi. ricordo che mi disse che ne tolsero 3 sacchi neri d'immondizia di quelli grossi... e il piu piccolo arrivava a 3 cm di lunghezza.
in un documentario diceva ed ho visto che i calabroni difendono il nido fino a 5 metri di distanza... quindi occhio ...
ahahahahahahahahahah bella questa!
non ti so dire che durezzasia, qui ci vorrebbe flessio il moderatore oppure hornisse... che se ne intende davvero di calabroni.. è la sua specialità ma non c'è on line!
grazie mille anche a te per la risposta.. aspettiamo il moderatore esperto sperando che risponda...