INVITO PROIEZIONE DOCUMENTARIO:
"UN CANE PER AIUTARE A SORRIDERE"
14 OTTOBRE 2006
ORE 10:00
SALA CONSILIARE MUNICIPIO XIII
P.zza della Stazione Vecchia, 1 - OSTIA LIDO
Il documentario racconta un anno di Attività di Pet Therapy, svoltasi a Ostia tra il 2004 e il 2005, nell'ambito di una Convenzione tra il XIII Municipio di Roma e l'ANUCSS (Associazione Nazionale Utilizzo Cani per Scopi Sociali).
Lo scopo del Progetto era di offrire un servizio gratuito che arricchisse l'offerta terapeutica ed educativa del territorio, coinvolgendo le famiglie in un'esperienza di assistenza in chiave ludica e naturale.
Vi hanno partecipato 15 famiglie e 17 tra bambini e ragazzi, lavorando con 6 cani di razza Golden e Labrador Retriever.
Seguendo le storie di alcuni dei ragazzi, si racconta in cosa consiste la Pet Therapy, in che modo viene applicata alle singole esigenze, come può essere un ausilio importante nella cura di varie patologie o anche per far superare ansie e paure verso gli animali.
Sono storie di ragazzi con problematiche e disturbi psico-fisici diversi che, grazie al lavoro con i cani, hanno vissuto momenti positivi e gratificanti, provando gli effetti benefici di questa co-terapia.
Attraverso i vari momenti delle Attività e le testimonianze dei genitori, si segue il percorso dai primi incontri - pieni di paure e difficoltà – agli ultimi in cui prevalevano gioia e sorrisi, con un susseguirsi di progressi nel graduale apprendimento di esercizi e giochi con il cane e di un rapporto
emotivamente importante con lui.