Salve Gianna...
Inanzitutto stabiliamo che il cane deve avere i suoi spazi, piccolo o grande che sia, e non essere viziato in modo esagerato, come hai fatto tu..(tranquiilla, non è una colpa essendo stato il primo cane è normale, significa che la prossima volta non sarà cosi...!!!)
Quindi il tuo cane approfittando della situazione, e della tua debolezza, ottiene tutto quello che vuole...e chiede anche cose non indispensabili.
Ora...vuoi che fa le feste a tutti i passanti (irrita un pò le persone), o vuoi camminare tranquilla, magari intanto mangiandoti un bel gelato???
E' ovvio che sceglierai la 2 opzione...per questo ti dò una serie di consigli, dovrai adattarli sempre....:
Mentre lo porti a spasso e non sta fermo un minuto, lo rimproveri, ma solo se ad esempio salta addosso alle persone che camminano.
Procurargli una brandina, n cuscinetto, insomma un posto tutto per lui, per non farlo dormire sul letto, e ogni volta che prova a salire negaglielo!!!
Se il tuo cane chiede:comincia ad ignorarlo, se prova ad attirare la tua attenzione, spostati e fai un'altra cosa.
Se il cane non chiede, allora:nei momenti in cui è tranquiillo chiamalo e giocaci, ma se vedi che lui vuole continuare e tu no, interrompi il gioco!!!
Ecco queste sono delle fasi, ti dico subito che non sarà facile, ma con un pò di determinazione ci riuscirai...Non farti incantare da quie bei occhi...!!!
In bocca a lupo, per qualsiasi cosa puoi chiedermi quello che vuoi....!!!
Facci sapere! ROTTY