e a cosa servirebbero i forum?
(domanda provocatrice, ora esplicito...)
tutto giusto quello che hai detto.
sono una lettrice silenziosa di molti forum, non solo equestri, e mi è capitato spesso di trovare richieste simili. ma la maggior parte erano assolutamente delimitate in un discorso del genere: "mi spieghereste, visto che son curiosa/o, come si fa questo e quello...".
perchè a questo servono i forum, a fare ricerche personali che vanno al di là, senza calpestarle, delle "istituzioni", ovvero vet, maniscalchi, istruttori.. . le uniche che, all'atto pratico, possono davvero darci una mano e alle quali ci dobbiamo affidare.
... teoricamente la curiosità resta ed è giusto che ci sia. io non credo che sarò mai in grado di addestrare un puledro, di saltare un percorso da gp o di allenare un cavallo per una 90. però sarò sempre la secchionazza in prima fila attenta ad ascoltare chi ci riesce.
anzi, proprio da gente, che mai avrei incontrato in vita mia, se fossi rimasta chiusa in un maneggino e non avessi letti alcuni preziosi interventi, ho imparato a pormi delle domande, ad ascoltare la mia compagna, a cercare sempre il meglio.
poi. di gente imbecille è pieno il mondo. certo (o almeno voglio sperare) che non sarà colpa di un topic se un pirla decide di comprare un stallone sdomo e ci butta la sella sopra per tirarlo fuori la domenica. l'avrebbe fatto anche dieci anni fa, magari dopo aver letto un libro o aver visto "mezzogiorno di fuoco"...
ps: pura curiosità mia... michela/ilion, quale lavoro faresti?