Salve,
ho adottato da una settimana circa un piccolo Roborovski di 3 settimane circa.
Non è il primo criceto con cui ho a che fare, ma di sicuro è il primo Roborovski di tutta la mia vita.
Sapevo che sono di carattere molto diffidenti, ma non mi aspettavo fino a questo punto.
Insomma, l’ho studiato un po’ in questo periodo, perché ho notato che è terribilmente pauroso: si spaventa pure se è a fianco al beverino e cade una goccia d’acqua . Ma è anche molto dolce (non morde mai) e molto “pigro”.
Mi spiego meglio. Ha una gabbietta di 70x50. La parte inferiore è composta da un terrario (con una lettiera in canapa di 10cm) con tubo e bagnetto . Poi, attraverso due passerelle si va ai piani superiori dove c’è la ruota, il cibo e la casina. Insomma, sta comodo e non da segni di sofferenza da un punto di vista di spazi.
Anzi, passa tutto il tempo sotterrato nella lettiera. Dorme lì, magna lì, piscia lì.
Dalle 2 di notte alle 8 del mattino è attivo a modo suo. Non vedendolo per niente durante il giorno, gli ho piazzato la telecamera notturna. Fa su e giù per i piani, magna, beve...la ruota non se la calcola manco di striscio. Per la precisione ne ha due: la classica e la super silenziosa. Ci ho piazzato sopra due semini di girasole, manco quelli si è calcolato!
Non mi pare malato, a muoversi si muove.
Solo, mi sto preoccupando e vorrei avere qualche feedback da parte vostra.. non è che gli faccio paura?
grazie mille
Ps: il video qui sotto l’ha fatto per grazia mio marito. Ogni tanto la testa la caccia. Per esempio oggi non l’ho visto per nulla.
FullSizeRender.mov