Buongiorno a tutti,
e complimenti per questo Forum così interessante!
Mi sono appena iscritta e dopo aver fatto una ricerca sui cani Chihuahua ho comunque preferito scrivere una nuova discussione per chiedere a tutti gli appassionati della razza dei consigli specifici. Spero di non aver fatto un errore.
Vivo con il mio compagno in un bilocale di 45 mq con il nostro piccolo giardino di 40 mq. Ho sempre avuto una grande passione per gli animali e attualmente ho 2 criceti (1 dorata e 1 russa), 2 gerbille e 1 duprasi. Purtroppo, per via delle nostre varie allergie, non possiamo tenere conigli/cincillà (allergia al fieno molto forte) né gatti (anche quello siberiano ci ha dato delle reazioni).
Stavo quindi pensando alla possibilità di portare a casa un piccolo cagnolino: ho avuto occasione di incontrare alcuni Chihuahua (sia cuccioli che adulti) e devo dire che sono davvero tenerissimi...me ne sono subito innamorata!
Quindi per prima cosa mi sto informando bene sulla razza e sulle sue necessità, sono circa 2 mesi che faccio ricerche.
La primissima (e crucialissima) domanda che vorrei fare è: è vero, come mi è stato assicurato, che questi cagnolini si adattano bene a restare soli durante il giorno?
Io e il mio ragazzo lavoriamo 8 ore, secondo me molte per un cane, quindi chiedo a chi ne possiede: è una sofferenza per loro (come sono portata a pensare io) oppure è vero quello che mi ha detto qualche allevatore (serio) e alcuni proprietari, ossia che basta abituarli e si adattano?
La risposta a questo quesito, ovviamente, mi farà decidere se è davvero possibile per noi portarne a casa uno oppure no, perché non intendo in alcun modo far soffrire né patire la solitudine (o la noia) a questa creaturina.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e vi auguro una buona giornata!
mary