Salve a tutti,
sono felicemente possessore di un fantastico pastore belga groenendal di ormai 3 anni e vorrei chiedere cortesemente la vostra attenzione per un paio di minuti.
Fin da piccolo è stato abituato a rumori, persone e situazioni nuove. Non vi era alcun problema di questo genere, all'inizio con un po' di diffidenza, poi tranquillamente socializzava e si lasciava toccare da tutti. Di recente ho svolto un viaggio di lavoro che mi ha visto impegnato e lontano dal cane (lasciato in famiglia) per un mese, al mio ritorno purtroppo ho riscontrato notevoli peggioramenti caratteriali nel cane. Non gli va più di socializzare con gli estranei, e questo per me, è un duro colpo... essendo sempre a contatto con gente o comunque portandolo in luoghi pubblici anche per diverse ore al giorno. Non mi posso distrarre un minuto che se si avvicina qualcuno, lo devo allontanare perché come la persona (vista dal cane come indesiderata) allunga la mano per farsi annusare, il cane abbaia e prova a morderla. Pare quasi che ce l'abbia con le mani degli estranei (non mira alla faccia, ai piedi, o quel che è: soltanto e costantemente alle mani!). E' brutto, perché per evitare inconvenienti sono costretto a lasciarlo nel suo giardino... nonostante si sia sempre comportato bene. Giardino dal quale fa la guardia, che di per sé non ci da fastidio (dovreste vederlo... se fosse capitato questo cane a persone che cercavano un guardiano, senza alcun addestramento a tale servizio, avrebbero fatto un affare). Inutile dire che neanche con i cani (maschi) va d'accordo... quando è a casa abbaia, in passeggiata solo se gli altri cani, suppongo "lo provocano". Vorrei capire insomma, come riuscire a farlo socializzare con nuova gente... senza correre il rischio che gli morda, o di dovergli imporre la museruola per fargli fare due passi...
Un altro problema è il fatto della dominanza, il birichino non sempre si sottomette... diciamo "solo quando gli fa comodo". Come potrei tornare a dominarlo senza problemi? Avete qualche consiglio?
Lo porterei da un educatore cinofilo (anche se per farlo conoscere sarebbe sicuramente un problema eheh), il fatto è che il più vicino è molto molto distante... e se fosse una seduta va bene, ma immagino si tratti (giustamente) di più sedute.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata