Sono abbastanza preoccupata... Venerdì scorso ho portato a fare una visita di controllo la Mia Porcellina d'India , Kira ( il mese prima aveva avuto un rigonfiamento intestinale risolto con un'iniezione e scoperto con esami del sangue + ecografia ) , e la settimana prima avevo portato Angel e Attila ( suoi cuccioli ) . Il Veterinario mi aveva detto che era tutto a posto , che stavano benissimo ma Mercoledì sera però , ho cominciato a sentito un rigonfiamento sulla pancia di Kira .
Ho mandato subito un messaggio al Veterinario che mi ha consigliato di dare 0.5 ml di My**con ogni 6 - 8 ore , fieno ed acqua , niente insalata o verdure varie .
La mattina seguente mia madre è corsa in farmacia a prenderlo mentre io sono stata a casa a massaggiarla e a farla passeggiare per vedere se si smuoveva l'aria nel pancino .
Il pomeriggio poi sembrava stesse meglio , ho continuato con il My**con , ho dato un solo cucchiaio di pellet sotto consiglio del Veterinario perchè aveva troppa fame e la sera pareva essersi sgonfiata un minimo..
Questa mattina prima di andare a scuola li ricontrollo tutti , pesandoli come sempre e scopro.che putroppo si era gonfiata la pancia anche al Maschio , Attila e Kira erano gonfi , Angel invece stava bene.. Ho dovuto dunque dare la medicina ad entrambi , lasciandoli solo con il fieno e l'acqua naturalmente..
Sta sera poi li ho controllati nuovamente ed è venuto fuori che tutti e tre hanno la pancia gonfia , le due Femmine , Kira ed Angy , molto più del maschio , quindi ho ridato il My**con e gli ho lasciato solo Fieno..
Il Veterinario mi ha detto che se entro Lunedì non vedo sofferenza posso portarglieli tranquillamente per quel giorno se invece , danno segni di Malessere bisognerà fare i Raggi X...
le cose strane sono che pur avendo la pancia gonfia hanno fame , fanno feci e molta più pipì di una volta..
Avreste qualche consiglio da darmi ? :( Non dormo quasi più la notte perchè sono molto agitata.. Potrebbe essere un problema genetico dato che Attila ed Angy sono fratelli e nati da Kira ?