Vai al contenuto

Enlil

Members
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Enlil's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti è, è un po' che non scrivo. Volevo aggiornarvi su Kiki: la cavia sembra felice, sta bene ed è molto vivace ed intelligente ma ancora non accetta di essere avvicinata. Le lascio spesso la gabbia aperta: esce, mi chiama, a volte si avvicina fino a me (solo se sono seduto), ma se provo solo a muovere un muscolo di un dito scappa subito. Quando (con fatica) la prendo e la metto con me sul divanetto ha un solo pensiero: scendere ad ogni costo (anche provando a passare sulle mie gambe o accennando senza farlo veramente a mordermi). Non è tanto spaventata quanto infastidita dall'eccessiva vicinanza degli esseri umani. Va detto che quando è di particolare buona vena accetta di farsi accarezzare per pochi secondi e solo tra le orecchie (altrove da segni insofferenza) e solo sul divanetto(quando non può scappare). Finora non ha mai accettato cibo dalle mie mani. Penso che ami la mia presenza nella stanza, purchè me stia buono al computer: allora risponde anche alla mia voce e, a volte, se le dico qualcosa in tono concitato che contiene la parola insalata comincia a saltare e fischiare forte in un'euforia gioiosa (ma sempre a debita distanza). Ho notato anche che ha un temperamento caparbio e indipendente: se le si impedisce di fare una cosa che vuole fare a tutti i costi cercherà di farlo senza demordere e senza soluzione di continuità. Non ama quando le pulisco la gabbia: durante queste operazioni dimentica la paura e mi gira intorno come a voler impedire che gliela tocchi. Non so se mai amerà farsi accarezzare o avvicinare, comunque, nel complesso, la trovo simpatica.
  2. Enlil

    Kiki Ha La Diarrea?

    Aveva la rogna ma grazie ai farmaci sembra guarita (non ha più crosticine e non si gratta più). Non uso profumazioni forti, penso che odi soprattutto il momento in cui sollevo la casetta per prenderla.
  3. Enlil

    Kiki Ha La Diarrea?

    Purtroppo da quando la prendo (lo faccio per pochi minuti due o tre volte al giorno) la situazione è peggiorata. Adesso se solo la chiamo da dentro la casetta emette il verso di fastidio. E mia moglie mi ha detto che fa chirping appena esco per andare a lavorare. Ieri mentre la accarezzavo manifestava fastidio anche se la toccavo molto delicatamente. Di mangiare dalle mie mani o alla mia presenza non se ne parla. In generale non sembra terrorizzata, quanto infastidita: in passato ho fatto meno fatica a farmi avvicinare da un pettirosso o da una gazza che sono animali selvatici di quanto ne sto facendo con lei. Pensate che debba lasciarla in pace per ancora un po' di tempo?
  4. Enlil

    Kiki Ha La Diarrea?

    Ama tantissimo l'insalata e quando non gliela metto fischia per chiedermela. Se le metto tante verdure diverse prende sempre prima l'insalata. Ma assolutamente non accetta di mangiarla dalle mie mani. Anzi se insisto troppo fa il cenno di mordermi sulla mano, anche se poi non lo fa. Oggi quando l'ho presa sembrava meno impaurita ma comunque molto infastidita anche solo a stare sul divano su cui ero seduto: e ha tentato più volte di lanciarsi a terra pur di non rimanere li. Penso che sia a volte sia felice della mia presenza perchè comunica con me ma solo se io sono seduto a due metri dalla sua gabbietta.
  5. Enlil

    Kiki Ha La Diarrea?

    Sì è proprio simile al muco.Ma di questa sostanza nella gabbia non ve n'è traccia: le feci sono solide. Che sia perchè l'ho accarezzata dietro le orecchie che forse è una zona erogena. Oggi l'ho ripresa ed ha fatto la stessa cosa. Il peperone normalmente lo mangia (solo ieri non lo ha fatto). Da quando la prendo è diventata ancora più schiva ed evita di uscire dalla casetta anche se sono al computer e scappa appena entro nella stanza.
  6. Enlil

    Kiki Ha La Diarrea?

    Oggi finalmente ho preso la mia Kiki e sono riuscita a farla stare relativamente tranquilla con me sul divanetto dello studio per qualche minuto. Ho ripetuto l'operazione per tre volte in sei ore. Solo che l'ultima volta ha fatto sul divano uno strano liquido denso, opaco (non trasparente) e di colore bianco/beige: che sia la diarrea? Inoltre se la tocco sul busto avverto un tremolio fortissimo e non so se sono spasmi intestinali o paura. Oggi non esce come di solito dalla casetta quando sono al PC e ancora non va a mangiare. Stamattina (come ieri) le ho dato un pezzetto di insalata (circa di 8 grammi le piace tantissimo ma la veterinaria mi ha detto di evitarla se possibile proprio per non farle venire la diarrea), 30 grammi di cicoria di campagna, un pezzetto di peperone che non ha mangiato. Considerate che sta prendendo anche l'antibiotico che le somministro la sera (l'ha preso tre volte e dovrebbe prenderlo altre tre volte). Secondo voi è diarrea? Se sì cosa posso fare?
  7. Enlil

    Wc Cavie!

    Kiki fa cacca e pipì sempre e solo in un angoletto della gabbietta e sto pensando di mettervi un sottovaso quadrato con sopra la lettiera in modo da poterla cambiare con maggiore frequenza e velocemente.
  8. Enlil

    Chirping

    Caspita! Stavo ascoltando per curiosità il chirping dal video di simmy2805 e Kiki da dentro la casetta si agitata ed ha emesso ripetutamente i versi che fa quando ha paura (tipo mrrr).
  9. Oggi sono tornato più tardi del solito dal lavoro e quando dopo che le ho preparato le verdure e mi sono seduto al computer, al solito è uscita ha fatto versi tipo uii uii e ha fatto anche il popcornig (almeno penso visto che è saltata sul posto due o tre volte) solo che se mi alzo torna a nascondersi (è fulminea nel farlo).
  10. Il finocchi se glielo metto ne mangia non più di 10 grammi dopodichè lo lascia e il sedano proprio non gli piace. Comunque un pezzettino di entrambi al giorni glielo metto sempre (almeno per farla abituare).
  11. Grazie mille per i suggerimenti. Forse ieri non ha più mangiato il cavolo perchè l'aveva appesantita. Oggi le do la rucola e l'immancabile peperone. L'antibiotico e la vitamina glieli sto somministrando con spicchietti di mela (almeno sono sicuro che li mangi).
  12. oltre la cura ricordati di dargli relazione cercando di offrirgli qualche pezzettino goloso dalle tue mani...vedrai che quando inizierà a sentirsi meglio sarà anche piú socievole Dal punto di vista comportamentale, da quando le ho messo la casetta, Kiki sta meglio ed è molto più vispa: sembra felice. Comunque resta il fatto che non si fa avvicinare: quando le porto da mangiare si nasconde nella casetta e non esce finchè non sente che premo i tasti della tastiera da cui deduce che sono seduto al computer (posto di fronte alla gabbietta, ma a quasi due metri distanza). Allora esce e fa tutto quello che vuole. Riconosce il suo nome perchè se parlo di altre cose non si gira ma se dico Kiki si ferma e mi guarda. Inoltre comunica con me, infatti, se ciò che le metto non è di suo gradimento guardandomi comincia a fare un verso simile a quello di un maialino e nel farlo alza anche la testa. Ma se provo solo ad accennare ad alzarmi torna subito nella casetta. Una volta ho provato a toglierle la casetta per poterla osservare meglio(vista la malattia) ma ha cominciato a correre all'impazzata nella gabbietta urtandone i bordi violentemente (ha pure sbattuto contro il perno dell'abbeveratoio) e, appena l'ho riaperta perchè volevo ridarle la casetta, è schizzata fuori per nascondersi sotto il tavolo. Ho penato non poco per acciuffarla e una volta rimessa nella gabbietta non è più riuscita dalla casetta per molte ore. Quindi al momento la lascio pace e rispetto i suoi tempi, nel frattempo la osservo da dietro il monitor.
  13. Il veterinario mi ha anche detto di sostituire l'insalata con verdure a foglia scura come ad esempio il cavolo nero o la rucola: ieri le ho dato il cavolo nero ha mangiato tutto il primo pezzettino chele ho dato per prova ma poi non lo ha più voluto mangiare e ha anche emerso un verso forte e ripetuto finchè non ho messo nella gabbietta la solita insalata. Domani provo con la rucola. Ho un altro dubbio qualcuno sa in gocce quanto Ce***on (vitamina c) devo darle (il veterinario mi ha detto 0,5 ml).
  14. Ho fatto come avete detto: l'ho portata dalla veterinaria esperta in esotici e ho scoperto che ha la rogna così come tutte le altre caviette comprate nello stesso negozio in questo periodo. Mi ha prescritto Str****old (costa oltre 26 euro) da somministrare mezza fiala ogni 15 giorni, un antibiotico (ma****cil 5mg mezza compressa per sei giorni) e la vitamina c (ce**on gocce 0,5 ml al giorno). Sicuramente il negoziante è stato disonesto anche perchè vedendo la cavietta grattarsi avevo subito chiesto chiarimenti è mi ha assicurato l'assoluta pulizia dell'animale rispetto ad ogni parassita: visto che la mia era la penultima venduta e che le precedenti erano state trovate rognose dal veterinario di certo qualche cliente aveva già informato il negoziante (come tra l'altro farò anchio). E dire che ero andato al negozio storico e più rinomato della città pagando la cavia 5 euro in più di quanto chiedessero gli altri (sotto l'assicurazione che i loro animali a differenza di quelli degli altri negozi fossero assolutamente controllati).
  15. Grazie per i consigli. Per quanto riguarda lo studio, ce l'ho messa perchè ci sto rintanato la maggior parte del tempo che sto a casa (sono un pò cavia anch'io).Per quanto riguarda il grattarsi penso siano quelli delle orecchie perchè è li che si gratta e perchè scuote spesso la testa (l'ho visto fare anche a gattini randagi che poi cominciavano a perdere pelo a partire da dietro le orecchie). Penso che a breve la farò visitare e forse le prenderò una compagna, ma non l'adulta con cui stava prima (preferisco prendere gli animali da cuccioli). Comunque ieri sera l'ho vista più tranquilla, anche se ancora inavicinabile, ha mangiato tantissimo. E' curioso che abbia preso le foglie di insalata dal recipiente posto sul soppalchino e le abbia poste a terra formare un ideale triangolo con la zona del fieno e con l'acqua, dopo di che dava alcuni morsi all'insalata poi passava al fieno e quindi all'acqua e ricominciava il giro ripetendolo più volte fino a quando ha terminato l'insalata. Fra un paio di giorni, approfittando del cambio della lettiera, proverò a prenderla in braccio. Non sono timoroso per me ho solo paura di farle male.
×
×
  • Crea Nuovo...