Buongiorno,
chiedo scusa prima di tutto se mi permetto di "accodarmi" (termine appropriato dato l'argomento ) al topic per evitare di aprirne uno nuovo, ma il problema è molto serio e abbastanza simile a quello dell'utente che ha aperto questa discussione.
Ho una femmina di pastore tedesco, Lady, quasi 14 anni (li compie il 21 aprile). E' con me da quando aveva 3 mesi, quindi potete immaginare il legame che si è creato, anche perchè com'è noto, il pastore tedesco individua un componente della famiglia e tante volte il rapporto arriva a raggiungere un livello che supera il morboso, come appunto nel caso di Lady e me. Basta considerare che solo quando vado in bagno, lei si siede dietro la porta e inizia a frignare e mugolare, quasi come temesse che io non possa più uscire da quella porta ma che possa scappare dalla finestra.
Il mio problema è questo: vivo anch'io in condominio, casa di proprietà, e Lady (lo ha sempre fatto ma lo fa saltuariamente) quando resta a casa da sola, ha un'autonomia massima di circa 45 minuti max un'ora. Dopodichè iniziano i pianti disperati e gli ululati stile foresta di Tarzan, e di conseguenza i vicini mi stanno portando all'esasperazione riprendendomi ogni volta che la questione si ripete; ultimo episodio proprio ieri sera, ero a cena da amici (per fortuna nella mia stessa città a 2 minuti di macchina da casa mia) e alle 23,45 è squillato il cellulare. Era una dei vicini che mi pregava di tornare subito a casa perchè Lady stava "svegliando" tutto il palazzo con i suoi lamenti. La cosa "strana" (o almeno credo sia strano) è che se resta da sola in casa di giorno questo accade raramente, ma la sera è un delirio, nonostante io lasci luce e radio accese e le lasci un paio di biscotti. E come premio, quando torno a casa, la porto subito fuori a fare qualche corsetta...ma non serve a nulla.
Premesso che ho provato ad attuare diversi accorgimenti consigliati anche da persone "esperte" (o almeno credo) e documentandomi su internet dove riuscivo, chiedo anche voi se esiste un metodo per porre fine a questo "scempio"...io non ce la faccio più, ogni volta che devo uscire vado in paranoia già dal giorno prima, E sto chiedendo a mezzo mondo di aiutarmi a trovare una soluzione, in caso esistesse e me lo auguro, per evitare spiacevoli decisioni anche "estreme" che mi troverei costretto a prendere con la morte nel cuore.
Grazie...