ciao a tutti… sono nuovo. Spero di non occupare sezioni sbagliate, se così accade, perdonatemi… non sono molto pratico.
Mi complimento innanzitutto per il sito, chiaro, e semplice. L’ambiente stesso mi pare amichevole e ambiente di confronto… per questo mi rivolgo a voi…
Dunque… sabato… di punto in bianco decido di comprarmi due/tre pesciolini. Mi reco da un rivenditore, e da completo estraneo all’acquariofilia che sono, compro due esemplari a caso. Li scelgo tra le varie vasche, e decido di ospitare un pesciolino rosso (un classico carassius) e un altro pesciolino maculato (che scopro essere uno shubunkin solo ora)… commetto l’errore di non informarmi preventivamente via internet (ma purtroppo è così, su queste cose sono impulsivo). Non ho altri animali, e scelgo i pesciolini per via delle mie numerose allergie…
Il negoziante mi propina una boccia di 5 litri… la accetto. Prendo il biocondizionatore, e il mangime… piazzo i pesci in boccia.
Risultato… due pesciolini costretti a girare in tondo, sempre adagiato sul fondo, in poco tempo la boccia ospita oltre ai due inquilini anche una nebbia degna della Padania invernale.
Mi informo su internet… e mi par di capire immediatamente che la boccia è da condannare. Momento di panico. Misteriosamente già mi sono affezionato ai due ospiti. Sono delicati, gradevoli di osservare, intelligienti, e (seppur a loro modo) pure di compagnia…
Dunque corro Lunedì immediatamente a recuperare una vasca più grandi.
L’interesse per questi pesciolini si fa così forte che non resisto. Acquisto racimolando più soldi possibili (e veramente al massimo delle mie possibilità) un vascone di 100 Litri, con tanto di filtro di ottima qualità, riscaldatore, e illuminazione con due bellissimi Neon. Riempio e sistemo l’acquario con cura maniacale. Cannolicchi, spugna, ovatta, fondale fine adatto ai pesci rossi. Procuro mangime di qualità… lascio correre l’acquario per tre giorni… ammirandone la relativa vastità e noto i due “amici” nella boccia sempre più in difficoltà… sono adagiati. Immobili, in questa boccia putrida…disgustosa. Non mangiano in ALCUN modo… ho provato di tutto (cotto dei cibi indicati che ho trovato spulciando siti vari) sminuzzando il cibo… tornando sabato stesso al negozio dove mi hanno rifilato la boccia per ottenere ulteriori chiarimenti… ma niente… non ne vogliono sapere…. questa sera così, dopo averli osservati per parecchio tempo, adagiato, incollati l’uno all’altro… sofferenti… e immobili perennemente, temendo seriamente per la loro salute… li travaso.
Il succo della questione è questo perciò. Ho comesso un crimine poi così grosso??****** Tre giorni di rodaggio sono veramente pochi x l’acquario avviato, lo so benissimo. Leggendo qua e la mi sono fatto un’idea… ma veramente avrei dovuto rischiare che i due morissero in boccia?? La sofferenza di queste due bestiole era così grossa che quasi mi piangeva il cuore (mai affezionato a nessun animale… quando ho dovuto dare via il cane, in quanto allergico ad esso, non ho provato nessun senso di pietà o sacrificio ahimè)… cosa dovevo fare? Domani acquisterò i vari test… ma ora i due pesci rossi corrono per tutto l’acquario. Mangiano freneticamente durante i due pasti giornalieri. Corrono. Esplorano. Non boccheggiano più così spesso. Saltano qua e la e sembrano essere davvero in salute… è stato un errore così grosso? So che ho agito di impulso, ma se ho commesso un errore sono pronto a rimediare…
So anche di essermi dilungato davvero troppo, e se non è possibile ottenere una risposta a causa di questo mi scuso in partenza, e pongo intanto i migliori saluti…