Ciao a tutti, sono un nuovo utente, ed è da un po di tempo che maturo l'interesse di prendere un serpente.
Premetto che (grazie anche ai vostri consigli) non ho ancora acquistato nulla, e scrivo questo messaggio per capirci meglio.
Sono già stato in un negozio x cercare di capire il più possibile su questi magnifici animali, e volevo sentire anche il parere di qualcuno che non è un venditore.
Ho scelto l'elaphe perchè mi è stato detto che è uno dei serpenti che richiede minori cure/sbattimenti.
so che non ho anno bisogno essenzialmente di un habitat riscaldato o con particolari luci.
mi hanno detto che sono abbastanza forti, e che raramente danno problemi di salute.
mangiano il congelato(e qua ho qualche dubbio, dato che ho letto che è meglio dargli prede vive), mangiano inizialmente una volta a settimana e vivono di media un 15 anni.
crescono fino ad 1 metro e mezzo, e si adattano bene all'ambiente.
quali rischi si corrono a prendere un serpente? bisogna porre particolari attenzioni riguardo il posizionamento della teca, dei pasti, delle temperature, del terrario o di qualsiasi altra cosa?
quali sono i problemi più comuni alla quale si va incontro con un elaphe?
mi hanno consigliato di prendere inizialmente una teca di plastica, di usare come fondo una specie di paglia(non chiedetemi il nome non me o ricordo, so che sembrava paglia), che è facile da pulire, in quanto si leva solo la parte sporca, e si cambia totalmente anche una volta ogni mese.
logicamente nella teca dovrò adagiare un contenitore con dell'acqua, sempre pulita e sempre abbondante.
ho letto che le dimensioni della teca non interferiscono con la sua crescita, ma che comunque una teca troppo piccola li fa ammalare più spesso e più velocemente.
come posizionamento della teca devo avere particolari accorgimenti?
ho scelto camera mia(anche se non è molto grande), visto che in sala l'unico spazio disponibile è affianco alla televisione(e pensavo che i rumori di questo potessero non essere il massimo), e camera mia è ben areata, anche se il sito non è vicino alla finestra(anche questo non mi sembrava il massimo, causa gli sbalzi di temperatura che sopratutto in inverno possono nuocere alla salute del mio animale)
ho scelto quindi un ripiano della mia libreria per adagiare la teca. non è tanto larga ma abbastanza lunga(non ricordo le misure precise, ma dovrebbe arrivare ad 1 metro e mezzo).
per la scelta del cibo mi hanno detto di dargli il congelato....è una scelta giusta? inizialmente mi daranno piccoli topini congelati, per poi passare a prede più grandi, ma penso sempe congelate.
ho tutte buone informazioni o sto dicendo solo cavolate?
è necessario che io sappia altro su questi bellissimi animali e su come si allevano?
grazie a tutti x i consigli