Gli aspetti fondamentali di un buon addestramento cinofilo si possono riassumere in rinforzo positivo, leadership, organizzazione, formazione e socializzazione.
Ci sono diversi metodi per addestrare un cane o un cucciolo, alcuni buoni, altri meno.
Imparare le basi su come affrontare un addestramento cinofilo non è troppo difficile, anche se da li a diventare un professionista la strada è lunga.
La formazione del comportamento può essere un grosso ostacolo per la maggior parte di noi.
Tuttavia, la maggior parte dei comandi di base non è poi così difficile. Presto imparerete che ricompensare in modo efficace i buoni comportamenti vi darà dei risultati.
Occorre essere da subito molto chiari su quale comportamento è permesso, e di essere ancora più chiari su ciò che non lo è. I cani riconoscono molto bene le differenti intonazioni della voce.
Utilizzate questa caratteristica a vostr ovantaggio nel coros dell' addestramento.
L'obbedienza è un aspetto fondamentale dell'addestramento, ed è importante (nonchè più semplice) insegnarla ad un cucciolo.
Non risolverà tutti i problemi di comportamento, ma è una solida base per la risoluzione di quasi tutti i problemi di addestramento.
Insegnare al proprio cane quando e dove fare i bisogni è uno dei comportamenti di base più importanti per il padrone, quindi ogni consiglio è estremamente utile.
Scegli un solo comando per dirgli che lo stai per portare fuori a fare i suoi bisogni e usa quel comando più volte e in modo coerente.
Ogni volta che io tuo cane ti dimostra che ha bisogno di uscire per le sue necessità, utilizza quel comando e portalo fuori. Ogni volta che il cane esegue correttamente il comando, lodalo: è il miglior modo di far apprende il tuo cucciolo.
Il guinzaglio da addestramento ti aiuterà moltissimo quanto posti il cane a passeggio. Un paio di settimane di allenamento al guinzaglio dovrebbero essere sufficienti per insegnare al cane a camminare al tuo fianco anche senza. Nel caso verificassi che non sono sufficienti, usalo per un'altra settimana e prova di nuovo. Il cane tira al guinzaglio a causa della pressione si sente quando si tira indietro. Una volta che il vostro cane inizia a tirare, lascia tentere copletamente il guinzaglio e vai nella direzione opposta. Quando il cane viene al tuo fianco rapidamente lodalo e raccogli il guinzaglio.
I principi di base per l’addestramento cinofilo sono il rinforzo positivo e negativo.
Può essere difficile appena acquistato un cane, imparare come addestrarlo correttamente.
Ricordati di concentrarti come prima cosa sulle cose più importanti: l'aggressività e l'obbedienza.
Siccome è molto più facile addestrare un cane obbediente, questo è sicuramente l’aspetto sul quale concentrarsi per primo.
Addendo i vostri commenti :-)