Non intendevo di certo dire che un cucciolo non deve essere presentato bene sul ring. Forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che la presentazione deve essere adeguata all'età e anche il giudice deve tenere ben presente che sta giudicando un cucciolo.
Un giudice di qualità ha un atteggiamento diverso nei confronti dei cuccioli è più disponibile e sicuramente più gentile. Se non è così farebbe meglio a smettere di giudicare.
Non lo dico senza cognizione di causa, ho presentato cani a tanti giudici diversi ad esposizioni di ogni livello e ho osservato con grande attenzione i grandi specialisti di razza.
Ma per quanto riguarda i dobermann non so molto, anzi per essere preciso non so assolutamente niente.
Hai ragione quando dici che i piccoli (puppy e juniores) non riusciranno a vincere il BOB anche perchè non lo prevede nemmeno il regolamento, per il migliore di razza si deve aspettare di entrare in classe giovani.
Ma hai anche perfettamente ragione quando dici che moltissimi cani anche prima dei tre anni lasciano il ring perchè hanno già raggiunto l'apice della carriera.
Secondo la mia modesta opinione è un peccato perchè chi va a vedere una expò corre il rischio di vedere i migliori cani sempre molto giovani e ancora in crescita.