Grazie mille per la celere risposta!
Per quanto riguarda l'informarsi preventivamente, beh mi sembra una cosa scontata, (essendo ormai pure un acquariofilo da ormai 10 anni) anche se purtroppo, come dici tu, molte volte succede che, come in un detto tipico delle mie zone "prima si compri la mucca e poi la stalla!"
Per quanto riguarda la casetta:
- Senz'altro sarà aperta dal lato superiore perchè non è a rischio aggressioni da parte di nessuno
- Preciso che ho usato il termine "camera mia" in modo generico: in realtà è la mansarda dove mi sono trasferito ed è un openspace: vi è sì la parte della mia camera da letto, ma anche la zona studio e zona tv... è un mini appartamento in poche parole!
Questo solamente per dire che le caviotte mi vedrebbero quasi sempre, visto che in "camera mia" ci passo praticamente tutto il tempo che sono a casa, o per studiare o per semplice relax...
- Per la scelta del negoziante, penso proprio mi rivolgerò al mio di fiducia: nonostante ne abbia già girato qualcuno nella mia zona (Bergamo), il mio mi sembra il top a livello di pulizia e competenza (ciò non toglie che in ogni caso mi sono infrmato autonomamente per un lungo periodo).
Se tu conoscessi qualche negoziante o allevamento valido di caviotte nella mia zona (sono fan delle caviotte a pelo raso e abissine), o comunque vicino, ti sarei molto grato se me lo indicassi!