ciao a tutti
vorrei sottoporvi un problema che nessuno sembra riuscire a risolvere..
La mia cagnolina Stella, 11 anni, da qualche mese ha cominciato a tossire aumentando sempre di più gli episodi giornalieri.
Abbiamo quindi cominciato tutta una serie di analisi:
- 2 ecocardio che hanno evidenziato insuf. mitralica lieve(classe I ISACHC). per la terapia ho sentito 3 cardiologi, due di loro come terapia mi hanno dato il solo ace-inibitore(e****il) alla dose di 1/2 cpr da 5 mg mattina e sera(la canina pesa 7.5 kg). l'altro cardiologo invece mi ha dato di tutto: e****il, v****in e diuretico. ho deciso di seguire la terapia dei primi due cardiologi. se è stata messa in classe I isachc è possibile che si tratti di tosse cardiaca?
-abbiamo fatto diversi rx torace dove si vede il cuore leggermente ingrossato(occupa circa 4 spazi intercostali) e per quanto riguarda i bronchi si vede una leggera bronchite cronica ma non tale da causare questa continua tosse. non ci sono mai stati segni di edema
-analisi del sangue con valori nella norma
-eco addome che ha evidenziato una leggera epatomegalia e leggera colangite
La canina è stata visitata da diversi vet..l'ho portata anche all'ospedale veterinario di Pisa dai miei stessi professori e nemmeno loro hanno capito il movito di questa tosse.. il cardiologo ha ipotizzato che il cuore ingrossato comprima la trachea e causi la tosse ma è un'ipotesi.
Come terapia all'inzio abbiamo provato una serie di antibiotici ma nessuno ha avuto effetto.
Poi ha cminciato l'enalapril e l***x per vedere se il diuretico faceva diminuire la tosse(anche se dall'x non si vedeva edema) ma così non è stato.. è stata per circa 2 settimana in terapia con il diuretico ma la tosse è rimasta uguale.
lo abbiamo quindi sospeso e la tosse è rimasta uguale.
abbiamo provato un solo antibiotico, il s***x, ma per lungo periodo, 1 mese. ma anche questo niente.
abbiamo provato l'aereosol prima con la sola fisiologica poi con fisiologica, f*****l antibiotico e c****a. ma anche questo no ha dato risultati
al momento le stò dando solo l'e****l mattina e sera e la tosse è sempre la solita...nell'arco di una giorata no tossisc e circe 30 volte..a volte ha episodi che non riesce a smettere di tossire..come se avesse sempre la gola infiammata..
è una pena vederla tossire continuamente e io non so più cosa fare..
dall'rx non si vede collasso tracheale ma potrebbe esserlo comunque?
inserisco i link dei video mentre tossisce
video di come respira..respira "con la pancia"
stella
video di come tossisce
http://www.youtube.com/watch?v=IevSyofGxx4
video di un episodio particolare che dall'inizio dell'anno si è verificato solo due volte, di cosa si potrebbe trattare? forse starnuto verso?
http://www.youtube.com/watch?v=Tt4cGkGQ1lc
qualcuno riconosce il tipo di tosse?
a qualcuno è successa la stessa cosa? avete suggerimenti?