ciao!
diciamo che ci sono dei cuccioli più voraci(quelli per intendeci che si mangerebbero anche la ciotola vuota) e ci sono quelli più "schizzinosi" che ci fanno impazzire....se si ha la fortuna di avere un cucciolo che appartiene alla prima categoria siamo fortunati(ma attenzione: anche gli eccessi sono da evitare)
se invece, come spesso accade ci fanno uscire fuori di testa perchè non mandano giù una crocca neanche a pagarli, dobbiamo giocare d'astuzia!
prima di tutto è bene sapere che nessun cane di casa amato, seguito, curato e coccolato...morirà mai di fame(come purtroppo accade ai più sfortunati randagini) quindi un giorno di digiuno non fa assolutamente niente!
mettigli le crocche che siano di marca buona(non da super per intenderci) e non stare in ansia...non fisarlo non dargli importanza anche se lo vedi che si avvicina come se lì dentro ci fosse una bomba ad orologeria...i cuccioli sono più furbi di quanto crediamo e si accorgono immediatamente se siamo indecisi, preoccupati insomma in ansia...e giocano molto sulla pietà!
non aggiungere niente al pasto perchè si rischia primo di abituare il cane ad avere sempre qualcosa che insaporisca la sua pappa e secondo perchè, a lungo andare, potresti eccedere senza volerlo creando squilibri! al massimo puoi mettere sulle crocche un cucchiaino di parmigiano grattugiato (io al mio cane lo do anche intero di tanto in tanto! è ricco di calcio...ma anche in questo caso occhio alle quantità perchè contiene sale)
se vedi che con il formaggio mangia tienilo su per qualche giorno poi pian piano diminuisci fino a farlo sparire!
altro trucco potrebbe essere quello di bagnare con acqua calda le crocchette dato che se non ho capito male il tuo piccino ha solo 4 mesi...il cambio di denti è vicino se non già cominciato e questo porta inappetenza(oltre che ad un alito tremendamente pesante ahahaha) poi spesso il cambio di denti porta infiammazione non solo alle gengive ma si può estendere anche alla gola e di conseguenza il piccolo sente dolore!
mantieni fissi gli orari dei pasti più che puoi (a questa età deve mangiare 3 volte al giorno)
ultima cosa: se fa almeno 4 pipì ed un paio di popò al giorno...tranquilla...mangia a sufficienza!
ciao