Ciao a tutti.
Ho cercato di trovare il mio vecchio post, ma non lo trovo, perciò sperando che la sezione sia giusta, pongo le mie domande qui.
L'8 dicembre 2009 ho comprato 2 tartarughe d'acqua, le ho sistemate provvisoriamente in una vaschetta abbastanza piccola, ma poi ho rimediato con una tartarughiera grande che contiene 12l d'acqua... ho provveduto ad inserire il depuratore, il termoriscaldatore, l'area emersa, come cibo dò raramente i gamberetti ( che so che fanno male ), e spesso dei bastoncini che contengono varie vitamine, ecc... fin qui nulla di male.
Le due tartarughine vanno daccordo ( alla fine del post vi metto anche le foto ), e quando siamo andati a comprarle abbiamo chiesto un maschio e una femmina, non sapendo che così piccole non si può vedere il sesso, perciò pensiamo che uno sia il maschio e l'altra la femmina, anche se non ne siamo sicuri.
Ora... sin dal mese scorso, quindi 3 mesi dopo l'acquisto, abbiamo notato che il maschio è più grande della femmina che è rimasta come al momento dell'acquisto...
Lui è un gran nuotatore, non si sta un attimo fermo, è veloce e vorace anche nel mangiare. Lei nuotare nuota, ma faceva un pochino di difficoltà, poi si è ripresa e nuota normalmente.
Ora il maschio è più grande della femmina, mangiano le stesse cose, insomma, com'è possibile? è il maschio che ha problemi e che è cresciuto troppo in fretta, o è la femmina che ha problemi perchè non cresce proprio? mangiare mangiano tutte e due, anzi, ora come ora mangia più la femmina del maschio. Mi spiegate cosa succede? se devo preoccuparmi?
Poi, un altra cosa: ieri c'era il maschio che stava sulla proma dell'area emersa... quando mi sono avvicinata ho visto lui li sopra, la femmina nell'acqua, alla posizione romeo e giulietta diciamo XD bocca dentro bocca che si strattonavano, alla fine il maschio è caduto in acqua, si sono strattonate ancora un pò, ma di violenza, e poi si sono allontanate... premetto che questo è stato il primo episodio, anzi, andavano daccordissimo, stavano sempre vicine, mangiavano insieme, si mettevano l'una sopra l'altra quando stavano sull'area emersa, adesso perchè hanno fatto questo? che gli prende? devo preoccuparmi a farle stare insieme? non vorrei di feriscano.
Poi, un altra cosa che mi preoccupa... è un paio di giorni che il maschio, quello più grande, vedo che nuota con difficoltà, perchè ha il guscio che pende verso destra e fa fatica a stare a galla...
Insomma... la tartaruga quando nuota in superficie o anche sott'acqua dovrebbe essere parallelo alla superficie no? ecco... lui no, la parte destra, quindi zampe e guscio, pendono verso il basso.... come mai? che problemi ha? devo preoccuparmi?
Ferite non ne ha, l'ho controllato, zampe rotte non ne ha perchè cmq un tantino nuota,ma non come prima... come ho già detto è un gran nuotatore, non faceva altro tutto il giorno, adesso fa fatica a stare a galla, va subito a fondo, il guscio e le zampe dalla parte destra gli pendono in giù, insomma, che succede?
Queste sono le mie domande quindi:
- perchè si sono attaccate
- perchè ha il guscio che gli pende verso il basso
- e se è normale che il maschio rispetto alla femmina sia cresciuto così tanto ( immaginatevi che la femmina ha il guscio lungo, dalla coda alla testa, 3cm, e lui 4cm poco più )
Ecco alcune foto:
http://img705.imageshack.us/img705/4338/tarta2.jpg
Qui sono tutte e due
http://img691.imageshack.us/img691/8161/tartan.jpg
in questa ho cercato di farvi vedere come nuota, insomma, nuota quasi in verticale su un lato... non so se mi sono spiegata... ho letto proprio ora in giro che un sintomo della polmonite è quello proprio del nuotare su un fianco... potrebbe essere?
Grazie mille, attendo al più presto vostre notizie