Ciao Francesco, io sono Alice e ho 19 anni.
andiamo per ordine.
Se ho ben capito vuoi un pappagallo che ti stia accanto sul trespolo mentre lavori. Allora ti sconsiglio assolutamente cocorite, calopsiti, inseparabili e tutti questi pappagallini di piccole dimensioni: sono molto vivaci e appena prendono confidenza con l'ambiente svolazzano ovunque (te lo dico per esperienza...XD) per il resto l'amazzone è un gran bel pappagallo, tranquillo e parlerà anche molto bene se gli insegni. io sono più a favore di questo che del cacatua.
ora rispondiamo ai punti...
1) Per abituarlo al trespolo esistono dei particolari trespoli con attaccata una catenella, che si lega ad una zampa del pappagallo in modo che lui rimanga fermo. La catenella è abbastanza lunga, gli premette di scendere dal trespolo e fare tutte le sue acrobazie, ma non di allontanarsi. Io però personalmente sono contraria a queste cose, sia perchè un animale legato mi fa pena e poi perchè non è detto che siano sicure (il pappagallo di mio papà con il becco ha rotto la catena ed è volato via) Per il resto ti consiglio prima di farlo abitiare all'ambiente in una gabbia: da lì può osservare il negozio, la gente che entra ed esce, senza essere disturbato. Poi quando sarà addomesticto potrai tirarlo fuori e lasciarlo tranquillo sul suo trespolo.
2) I pappagalli sono tutti animali sociali (vivono in gruppi) quindi non vanno mai lasciati soli. Il fatto che veda altra gente è quindi positivo, anche se all'inizio potrebbe spaventarsi. Ecco perchè ti consiglio la gabbia...Per il resto deve imparare ad ambientarsi e a stare accanto a te.
3) Se non lo vuoi allevato a mano ci metterai più tempo ad addomesticarlo, ma ce la farai comunque... Parlaci spesso, fagli dei versi in modo che lui capisca che lo prendi in considerazione. Comincia fin da subito ad avvicinarti alla gabbia, a farti vedere che sei tu a mettergli cibo e acqua. Poi pian piano puoi iniziare a mettere le mani dentro alla gabbia, sempre per mettergli da magiare: se lui associa le tue mani al fatto che danno cibo non avrà più paura. Non forzarlo. Non cercare di tirarlo fuori se lui non vuole e se lo fai uscire per le prime volte fai movimenti lenti e rimettilo sopra la gabbia (magari prova tutte queste cose quando il negozio è vuoto e tranquillo, così lui impara a conoscere te) per il resto quando si abituerà all'ambiente sarà a suo agio anche sul trespolo in mezzo a tanta gente. Armati di molta pazienza, i risultati arriveranno anche se non subito.
Spero di esserti stata d'aiuto e buon lavoro!!