I costi abbiamo notato scrivendo nel forum che variano da regione a regione. Sembrerebbe che nel sud costano meno. Ho sentito che costano intorno ai 150-200 euro. Qui nel nord quasi il doppio.
Anch'io ti consiglio di portarlo in un centro d'addestramento. Ormai i cani sono membri della famiglia e come spendo soldi per un figlio per mandarlo a scuola così si dovrebbe fare con il proprio cane.
Potresti provare ancora in questo modo:
Procurati dei guanti da neve, e manipolalo con questi, in questo modo se ti morde il danno e minore. Non devi manipolarlo costringendolo, ma accarezzandolo con rispetto. Fallo nei punti in cui a lui dà fastidio. Se prova a morderti sgridalo con voce secca. Se continua una piccola sculacciata ma non decisa, deve essere più una forma. Continua così fino a quando capisce che per te non'è gradito come si stà comportando. Quando lo accarezzi con i guanti e si comporta bene, premialo. Ci vuole costanza e pazienza.
alla fine ci sono riuscita!!!!!
ora la mia piccolina si fa mettere collare, guinzaglio, pettorina o che sia senza più paura.
ha capito praticamente che con questi oggetti si fanno solo cose piacevoli e cioè si esce a fare una passeggiata!
ora non mi resta che insegnarle a non piangere quando sono costretta a lasciarla sola in casa. qui la vedo un pò più difficile!
consigli?
grazie