Salve ragazzi, questo è il mio primo post e vorrei cortesemente qualche informazione da voi, sicuramente con più esperienza di me.
Ho 25 anni e sono della provincia di Caserta, fin da piccolo ho sempre desiderato avere un cane ma a causa di mia madre che ha avuto una brutta esperienza da piccola (un morso) non ho mai avuto l’occasione di poterne prendere uno. Li ho sempre adorati ed ammirati. Adesso vivo da solo, un appartamento abbastanza grande e con balconi, può vivere benissimo un nucleo familiare di 4 persone, quindi il desiderio di poter avere finalmente un cane può realizzarsi.
So benissimo che avere un cane sono sicuramente soddisfazioni ma soprattutto impegno e cura nei suoi confronti. Mi sono sempre piaciuti cani di taglia media soprattutto di razza Epagneul Breton e Cocker, secondo voi è possibile tenerli in appartamento?
Prima di andare in allevamento vorrei sapere cosa non deve assolutamente mancare ad un cucciolo a livello di documentazioni (es. vaccinazioni ecc.) non vorrei trovarmi in spiacevoli fregature :S
Cosa devo assolutamente comprare in modo tale da non farci mancare nulla?, anche per capire l’effettiva spesa che dovrò affrontare. (es. accessori , giochi ecc.)
Vorrei in futuro adottare anche un micio e vorrei capire se queste 2 razze accettano di buon grado altri tipi di animali, non vorrei che nascessero gelosie e la mancata convivenza. ( so anche che ogni cane ha un singolo carattere e quindi impossibile avere certezza ma credo anche che ogni razza può avere delle caratteristiche comuni ).
Documentandomi su internet su queste 2 razze ho notato giudizi discordanti e difetti che mi scoraggiano ad adottarle. Ho letto che i Cocker soprattutto fulvi sono geneticamente aggressivi unicamente perché negli anni '70/'80 selezionavano più per quantità che per qualità e quindi si sono messi in giro cani anche con temperamento nevrile e anche che i breton sono estremamente vivaci facendomi pensare di non essere adatti in un appartamento ma che hanno bisogno di spazio per poter esaurire la loro incessabile energia, che ne pensate?
Vi ringrazio e vi saluto!!