Ciao Buba, ciao Forum,
purtroppo non sono a scrivere cose bellissime, vi spiego:
una settimana o più fà avevo notato che Birba, la grande, mangiava meno e malvolentieri, ma pensavo fosse un po' di stress provocato dal piccolino. Poi invece ho notato un po' di pelo mancante vicino all'occhio e abbiamo capito che in qualche modo si era fatto male. Ora come, di preciso, non lo so. Potrebbe essere che il piccolino le abbia dato un morsetto anche per giocare, oppure che saltando giù dalla casetta le abbia messo la zampetta nell'occhio. Sta di fatto che è andata peggiorando e l'occhio si è fatto molto brutto. Appena ci siamo accordi della situazione abbiamo portato Birba dal veterinario e ci ha detto che la vista da quell'occhio non l'avrebbe più recuperata in quando è uscito il liquido a causa di una lacerazione e si è rovinato irreparabilmente. Stiamo utilizzando il collirio molte volte al giorno per tenerlo umido, su consiglio del veterinario. Il problema è che l'occhio, da quanto ci ha detto, è collegato anche all'apparato respiratorio ed infatti sembra che abbia un raffreddore perenne e la respirazione difficoltosa/rumorosa.
Ho deciso di separare il piccolino che è troppo vispo e casinista per permetterle il recupero in santa pace senza che abbia altri stress visto che già sta soffrendo.
Spero che, pur rimanendo per metà cieca, riprenda la vitalità che aveva. Vederla sempre nella sua casetta col respirò pesante è molto triste.
Ciao ragazzi.