Ciao Redpassion,
personalmente credo che l'addestramento / doma sia da fare almeno 1 anno piu' tardi in quanto il cavallo cresce fino a circqa 6 anni e a 2 anni e mezzo è davvero troppo presto. Puoi cominciare a lavorare gardualmente anche con un puledero di sei mesi insegnandoli a darti i piedi, a camminare alla lunghina a essere desensibilizzato verso oggetti strani, rumorisi, colorati etc, tutto questo va ovviamente integrato al paddok e allo stare con i propri simili (possibilmente coetanei).
Non conosco il tuo cavallo ma sono convito che andare in passeggiata sia sicuramente una bella cosa per il cavallo. Ricordati che è un puledro e che non è formato completamente quindi devi avere il massimo rispetto a non affaticarlo inutilmente.
Sir Hiss
Mi ha detto il domatore che essendo un castrone crescerà fino a 5 anni e che comunque il cavallo è già molto formato per l'età che ha, mi dice anche che sono in tanti che iniziano a domare i cavalli a 2 anni e che poi li fanno lavorare subito tipo in argentina infatti poi a 5-6 anni li trovi belli domati da b****a per esempio, anche s e subiscono una doma cattiva e non dolce come quella del mio cavallo, io sono inesperto e se puoi dimmi tutte le informazioni
possibili per farlo diventare bravo e buono.
tipo ogni quanto tempo le analisi del sangue, cosa dargli d mangiare, quali precauzioni tenere con un maremmano miglio.psi?
grazie tante