Mio golden di un anno e 9 mesi tira moltissimo. Immaginate me con un cane che ha 33 kg e la porta in giro...si, perché lui porta me in giro e noi non camminiamo ma corriamo!
E’ un cane vivace, felice e affettuoso e vivendo in casa ha voglia di sfogarsi, di correre, di scavare. E di rotolarsi per terra. Poi tira molto verso le persone ma non per aggredirli ma per giocare (infatti vorrebbe sempre le carezze e scodinzola sempre). Il fatto sta che per me è pesantissimo portarlo fuori e nostre “passeggiate” durano poco visto che alla fine non ho più forza. Poi è testardo, vuole andare dove vuole lui e se tu non lo porti si sdraia per terra e non si muove. A volte lo solleviamo di peso per portarlo dove vogliamo noi. Siamo andati a fare l’addestramento e ha avuto 12 lezioni, ma sembra senza nessun risultato. Alla fine addestratrice ha detto che lui è un cane furbo, prepotente, molto intelligente e che lei il suo lavoro ha finito, adesso sta a noi metterlo con molta insistenza in pratica. Ha aggiunto che sarà la lotta dura finche uno non cede! Il nostro problema è che quando noi (mio marito ed io) non ci siamo, di lui si occupa nostro zio che gli dà tutto! Biscotti, giocatoli nuovi (infatti, lo tratta come un nipote), non lo sgrida mai, non ha la voce forte, non c’e la fa semplicemente. E ci rende il lavoro difficile, come quando hai il bambino e tu lo educhi in un certo modo e poi va dalla nonna ed è tutto perso! Anche lo zio è andato dalla addestratrice e mentre era là faceva i progressi ma a casa sembra si dimentichi di tutto! (Ha 60 anni).
Quindi, si può fare qualcosa? Oppure smetterà di tirare quando sarà più grande?
E i buchi? Non gli fa molti ma gli piacciono molto .
Qualche suggerimento?
Ammetto, è un cane molto coccolato e amato, e lo sa perché ti mette una tenerezza pazzesca facendo le cose buffe solo per attirare l’attenzione o per ottenere quello che vuole...e alla fine vince sempre sia con me, sia con lo zio...unico che resiste e che lui rispetta e mio marito.
Dea
P.S. Ha anche una displasia lieve quindi lo portiamo spesso a nuotare (non è che gli piace molto!), ma quando siamo al mare non entra per niente in acqua, anzi, scappa! In generale è molto pauroso!