Vai al contenuto

Sfondo 3d


friendly

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!Sto allestendo un nuovo acquario e siccome mi ero stufato di vedere il muro attraverso il vetro o dei finti sfondi "piatti" mi sono ingegnato e su internet ho trovato come costruire uno sfondo tridimensionale con il poliuretano espanso. Dopo averlo fatto "asciugare" per almeno una settimana e averlo immerso nell'aqua per altrettanto tempo l' ho inserito nel mio acquario e ho cominciato il ciclo iniziale senza pesciolini per creare l' equilibrio giusto e per la formazione dei batteri. Però mi sono subito reso conto che l' acqua ha un odore strano: non è il tipico odore da "stagno" di tutti gli acquari (ne ho già un altro perfettamente funzionante), ma deriva sicuramente dal fondale che ho creato! Ho letto che il poliuretano non è nocivo una volta indurito, ma io non mi fido di questa puzza! Che posso fare per capire se l' acqua è adatta ai pesci? Dite che fare il test può bastare? E con un biocondizionatore magari riesco a risolvere il problema? Lo sfondo mi piace molto, ma se devo vedere i miei pesciolini morire preferisco buttarlo via... Aspetto consigli, grazie! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so che dirti, c'è chi ne fa uso, ma per i miei acquari preferisco roba naturale e sfondi esterni, proprio per non rischiare la vita dei pesciotti... mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai ben detto non è nocivo se non prende fuoco, cosa che giudico assai improbabile immerso in acqua, però una picccola idea l'avrei per darti maggiori sicurezze, estrai il materiale e utilizza una vernice non tossica, magari uguale a quella che viene utilizzata per creare l'abitat negli acquari, il dubbio che ho è che il poliuretano espanso è poroso e facilmente scalfibile, basta passarci una mano per renderti conto di quante piccole palline ti rimangono in mano una volta scalfito. Una vernice o laccatura esterna permetterà una maggiore protezione, occhio però le vernici possono corrodere lo stesso poliuretano espanso. Direi quindi di fare una ricerca assolutamente precisa e seria sulle lacche o vernici.

Nel dubbio elimina tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può esser d'aiuto io ho fatto uno sfondo 3D, ma con il polistirolo, ed ho usato una speciale bomboletta che spruzza plastica spray, che resiste all'acqua ed isola qualsiasi materiale.. viene usato anche per introdurre rocce calcaree in vasca! se vuoi ti posso dire in privato il nome..

http://digilander.libero.it/francesca.mucc...30l_1.12.07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...