Vai al contenuto

Certificato Cites


Recommended Posts

come sono scema!!!

un po di anni fa, ho comprato un inseparabile fischeri... e solo ora mi rendo conto della stupidaggine, grossa stupidaggine che ho fatto dato che il mio cico non ha il certificato cites, era di un privato che non voleva socciarsi con i certificati! e ora non posso farlo riprodurre... l'altra mia inseparabile ce l'ha ma i loro piccoli non lo potranno avere.... o almeno penso... come si fa a far fare il certificato ai piccoli (dato che tra pochissimo mi arriverà una coppia di agapornis personata con certificato cites)???????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Lalli... ma questo "certificato cites" corrisponde al "pedigree" di cani e gatti?

Se così è... sai che non avevo proprio idea che anche gli uccelli avessero di simili certificati? Quindi ora che ci penso, anche tra gli uccelli ci sono gli incroci? Oppure tendono ad accoppiarsi con uccelli della loro stessa specie?

Mmmmmm... argomento interessante... non ci avevo mai pensato... domani mi metto alla ricerca di info!!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

il cites non ha nulla a che vedere con il pedigree :P

(Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione), denominata in sigla C.I.T.E.S., è nata dall'esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell'estinzione e rarefazione in natura di numerose specie.

Si suddivide in 3 allegati (A, B e C o 1,2,3).

Per saperne di più puoi leggere qui : http://www.cites.org

Ora per gli inseparabili in Italia per alcune specie esistono normative per la detenzione e denuncia dei pappagalli:

Per ogni dubbio basta guardare e rivolgervi al CORPO FORESTALE DELLO STATO ITALIA ( http://www.corpoforestale.it/cites ).

Per tutto quanto concerne la legge e detenzione Cites per GLI INSEPARABILI puoi trovarla qui: http://www.clubagapornis.too.it

________________________________________________________

IN GENERALE PER TUTTI I VOLATILI

OBBLIGHI dei possessori di specie "CITES"

I possessori di uccelli protetti dallle normative (psittacidi in allegato A e alcuni passeriformi allegato B ) sono tenuti a rispettare alcune regole che risultano più restrittive se la specie in questione è in allegato A.

DETENZIONE

La detenzione, vendita o cessione di specie incluse nell'allegato A E' VIETATA, a meno che non si tratti di soggetti nati IN CATTIVITA' o ai quali possano applicrsi alcune deroghe (art. 8 del Reg.CE n. 338/97, fini scentifici o ricerca). Per questi animali, comep er quelli in allegato B, E' NECESSARIO che il possessore sia sempre in condizione di produrre, ad ogni eventuale controllo, i documenti di acquisizione (fattura di acquisto, dichiarazione di cessione, denuncia di nascita) sui quali devono essere specificati i dati dei documenti da cui si possibile risalire alla provenienza degli uccelli. OGNI esemplare in allegato A acquisito dall'ALLEVATORE deve essere opportunamente marcato !

DENNUNCIA DELLE NASCITE

I piccoli delle specie in allegato A e B vanno denunciati al Servizio Certificazione CITES Corpo Forestale dello Stato ENTRO 10 gg dalla nascita. I PICCOLI devono essere MARCATI con anello inamovibile (di dimensioni tali che possa essere applicato solo NEI PRIMI GIORNI DI VITA e successivamente non possa essere asportato, che non presenti alcuna interruzione o segno di saldatura !

Indi, un serio allevatore denuncia il Cenerino che è nato e viene marcato ... possibilmente IN TEMPO! (OBBLIGO!) Inoltre l'allevatore a momento della cessione dovrebbe avere il certificato rilasciato.

In alternativa è possibile identificare gli uccelli con microchip. E' facoltà del Corpo Forestale accertare l'effettiva nascita dei piccoli dichiarati così come sottoporre i pappagalli a prelievo sangue (DNA) per certificarne ed accertarne la discendenza (soprattutto per quelli in allegato A).

Ciao *+++*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensa un po a me che vorrei iniziare ad allevare agapornis fisheri e personata e non so un cavolo sul cites!!!! §#§§#§§#§§#§§#§

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...