Vai al contenuto

Serpenti Arboricoli


flessio
 Share

Recommended Posts

Domanda per gli erpetologi e gli erpetofili che affollano il forum: quali specie di serpenti presenti in Italia possono avere abitudini arboricole?

La questione è nata dalla mamma di una mia amica, a cui è stato richiesto di eliminare una spalliera di vite americana, che a detta dei vicini era diventata un nido di vipere.

Adesso, a parte il fatto che è una notizia riportata e che mi sembra trattarsi della solita disputa di paese (e che qualcuno che crede di aver visto qualcosa simile ad un serpente muoversi nella vegetazione viene poi a dirti di aver visto un cobra, se il suo scopo è farti togliere la vite americana le cui foglie secche finiscono sul suo balcone), non mi sembra che le vipere italiane (di cui conosco Vipera aspis, V. berus, V. ammotydes e V. ursini) abbiano abitudini arboricole. Mi viene invece in mente il saettone (non ricordo il nome scientifico), mentre non sono sicuro sul biacco (idem). Ma di serpenti me ne intendo poco o niente.

Grazie a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..tra gli ofidi italiani con abitudini arboricole si contano Elaphe longissima e quatuorlineata, Coluber viridiflavus, Coronella austriaca e girondica. la nomenclatura potrebbe essere ora superata, con l'attribuzione delle varie specie a nuovi generi...sai come vanno 'ste cose...

questi sono tutti serpenti arboricoli o che comunque non disdegnano di cacciare tra i rami. nessuna delle 4 specie di vipera italiana è particolarmente dotata di attitudini scalatorie, anche se in effetti a volte salgono su cespugli di 50-60 cm. nessun serpente si sognerebbe di deporre uova o partorire i piccoli su un albero - pura fantascenza quella del "nido di vipere" sull'albero, che si rifà a leggende popolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000, adesso mi fiondo su google a vedere un po' di immagini.

Purtroppo le leggende popolari ce le raccontano da quando eravamo bambini, e restano durissime a morire: ci si ricorda di una cosa, ma non di chi ce l'ha raccontata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Oggi Elaphe longissima si chiama Zamensis longissimus e nel sud Zamenis bilineatus... Coluber si chiama Hierophis...la domanda posta inutile in quanto tutti i serpenti se hanno posisbilità sanno arrampicarsi. Quelli più arboricoli sono Elaphe quattuorlineata, Hierophis viridiflavus e Zamenis longissimus, ma anche Coronella austriaca spesso si arrampica... . la girondica è raro che lo faccia... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...