Vai al contenuto

Cane improvvisamente timoroso


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Innanzitutto mi presento: sono Allyson, proprietaria di una cagnetta di 11 anni, meticcia, taglia medio grande. Da qualche giorno ho notato un notevole cambiamento nel suo comportamento e la cosa mi impensierisce. Cercando un po' in rete ho trovato questo forum e spero qui di riuscire a confrontarmi con qualcuno che magari abbia avuto un'esperienza simile.

Lei è sempre stata piuttosto attaccata a me. Durante la giornata, quando non sono fuori per lavoro o altro, mi cerca per giocare, cerca il contatto fisico con me ma ama anche fare le sue cose, come starsene nella sua cuccia e, soprattutto, fare la vedetta sul terrazzino. Abbaia ai cani che passano sotto casa o comunque nel suo campo visivo, è vigile e attenta e poi ama starsene sdraiata al sole. Bene, questo, da qualche giorno a questa parte, non succede più. Evita di avvicinarsi alla finestra ma la guarda da lontano, ignorando i miei inviti ad uscire, anche con me magari. Mi sta sempre addosso, se mi sposto di un metro longa anche lei, non mi chiede di giocarea la vedo preoccupata. Non so cosa fare, non so se esporre questa problematica al veterinario possa essere utile... Sono in pensiero. È possibile che abbia avuto un trauma? È possibile che sia successo qualcosa mentre era sul terrazzino? Nei giorni scorsi ci sono stati dei temporali, di cui lei ha una specie di fobia... Ecco, si comporta come se il temporale non fosse finito o stesse per ricominciare. La vedo preoccupata come in quelle circostanze. 

Come posso capire il problema?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve Allyson. 

Magari la sua cagnetta ha così paura dei temporali da non uscire più nel terrazzino con il timore, come ha detto lei, che possa ricominciare.

Ha detto che la vede molto preoccupata e che guarda da lontano la finestra. Molto probabilmente è successo qualcosa (probabile sul terrazzino) e per questo sta lontana dal terrazzino ma comunque guarda fuori dalla finestra, per vedere se ricapita.

Per questo non vuole giocare: la sua cagnetta pensa che giocare sia una "distrazione" e che mentre lo faccia possa risuccedere quello che le ha provocato un trauma.

Da quello che ha scritto deve essere successo qualcosa di molto grave, che le ha provocato un grande shok, per questo la sua cagnetta le sta sempre vicino perché ha paura.

Ovviamente questi sono pareri miei e potrei anche sbagliare.

Spero la sua cagnetta superi questo periodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...