Vai al contenuto

Recommended Posts

Buonasera a tutti ho fatto accoppiare il mio golden retriever, purtroppo non riuscendo a partorire ha fatto il cesareo. Il veterinario ci ha detto di utilizzare il collare elisabettiano per evitare che si tiri i punti ma con il collare non riesce nemmeno a pulire il cucciolo e non riesco a gestirla. Cosa posso fare? Avete esperienze a riguardo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei giorni immediatamente successivi alla nascita dei piccoli, lo stretto contatto con la madre è vitale per i cuccioli di cane.

Proprio perché sordi e ciechi, poi, la loro sopravvivenza dipende dalla madre: è quest’ultima infatti che non solo gli fornisce il latte, ma stimola anche le loro principali funzioni vitali (come per esempio la respirazione, leccandoli nella zona ombelico-genitale, o l’espulsione di feci e urina, stimolandoli nella zona genitale). 

Ecco perché prendersi cura della madre significa garantire la sopravvivenza anche dei cuccioli e, anzi, in assenza di una figura materna, dovrà essere il padrone a compiere certi gesti imprescindibili per la vita dei piccoli.

Per trattare l'ombelico del cane il miglior modo è non toccarlo, né apporvi del disinfettante: basta tenere pulita la cuccia della mamma per prevenire infezioni.

Un asciugamano caldo e un tocco delicato sono tutto ciò che è necessario per pulire i cuccioli appena nati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene grazie mille per la risposta, al momento non ho messo il collare alla mamma perchè capisco quanto sia importante il contatto tra la mamma e il cucciolo (è solo uno e lei lo stimola per tutta la giornata). L'unico problema è che il veterinario ci ha raccontato la storia di un cane che essendo senza collare elisabettiano è riuscito a togliersi i punti e purtroppo poi non c'è stato nulla da fare, per questo mi sono impaurito molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...