Vai al contenuto
Forum Animali nel Mondo
MrRabbit

Consiglio convivenza cani

Recommended Posts

Salve a tutti e complimenti per il forum, volevo fare una domanda agli esperti.

Possiedo una meticcia di 3 anni sterilizzata simil-chihuahua di 4 kg (la veterinaria dice che è sovrappeso), ed è una cagnolina un pò viziata dalla mia compagna.

Adesso un mio amico ha avuto una cucciolata di amstaff, che vuole affidare a parenti ed amici per continuare a vederli, ed io ho un giardino molto grande.

La mia domanda è appunto se la convivenza fra due razze di taglia tanto diversa sia possibile, ovviamente anche l'amstaff terrei in casa perchè non mi va di avere cani di serie A e cani di serie B.

Ho letto su internet che è preferibile avere il maschio e la femmina per evitare la competizione. I miei dubbi erano essenzialmente due:

Il primo se durante il gioco è possibile che il cucciolotto possa ferire la cagnolina;

Il secondo chi ha esperienza di cani di grossa taglia in casa se ve l'hanno distrutta :D

 

Vi ringrazio anticipatamente, un abbraccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , quando è cucciolo può essere che sia un po irruente nel gioco ma imparerà presto a regolarsi... quindi è possibilissima la convivenza, essendo sterilizzata non avrai Problemi con i calori . L’unica cosa stai un po’ attenta quando stabiliranno la gerarchia ma nulla di cui preoccuparsi eccessivamente . L’amstaff è un cane di media  taglia quindi se non lo fai scatenare e scaricare l’adrenalina con grandi passeggiate e corse può essere abbastanza tenace nel distruggere casa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve MrRabbit. Innanzitutto bisogna premettere una cosa, il successo nell'inserimento di due cani dipende molto dalla loro socializzazione. La cagnolina già presente socializza con gli altri cani? E' abituata a farlo? Questo é molto importante, poiché può compromettere del tutto un sereno inserimento. Per rispondere direttamente alle domande che hai fatto:

Cita

Il primo se durante il gioco è possibile che il cucciolotto possa ferire la cagnolina;

L'amstaff é un cane molto irruento e particolarmente grossolano, tuttavia se i cani sono equilibrati non si fanno del male se non accidentalmente, cosa che può capitare anche tra cani della stessa taglia. Basti pensare che molto spesso sono i cani più piccoli e quindi solitamente più viziati, a creare dei problemi.

Cita

Il secondo chi ha esperienza di cani di grossa taglia in casa se ve l'hanno distrutta

Il distruggere la casa non é prerogativa dei cani taglia grande e non dipende in alcun modo dalla razza o dalla taglia del cane. La distruzione della casa é il sintomo di una causa più grande, che va vista e trattata da un professionista, come lo stress, l'ansia d'abbandono e molte altre problematiche.

Visto che questa, come molto altre razze, é soggetta moltissime dicerie ci teniamo a dire una cosa. L'amstaff non é un cane cattivo né pericoloso, tuttavia é un cane difficile, che bisogna saper gestire, altrimenti si rischia di fare danni. Per saper gestire intendiamo saperlo educare, e sapergli dare il giusto posto all'interno del branco. Per cui consigliamo di riflettere bene sulla scelta che state per fare e, in caso non ve la sentiate del tutto, di rivolgervi piuttosto ad un educatore che sappia accompagnarvi e consigliarvi durante la sua educazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di vedere come socializzano prima di prendere una decisione, mentre per il calore non dovrebbero esserci problemi dal momento che la tua cagnolina è sterilizzata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...