Vai al contenuto

Le Erbe Di Campo Vanno Razionate O Si Posso Considerare Come Il Fieno


centurione75

Recommended Posts

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In teoria (e anche in pratica) il fieno  è erba polifita fatta seccare.

La differenza tra i vari fieni sta proprio nel metodo di seccatura e areazione (per limitare la carica batterica e muffe dannose)  e nella ventilazione per eliminare polveri eccessive.

Francamente io preferisco comprare il fieno già pronto (tanto non costa assai) e dare erba fresca.

Se qualcosa va storto (ed è facile che succeda, anche con il fieno del contadino) una visita dal veterinario ti costa 6 pacchi di fieno di ottima qualità.

Il gioco non vale la candela per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zia simmy....no mi sono spiegato male io allora....

volevo dire...non fare il fieno e seccare l'erba.......intendevo.....se l'erba di campo puo' essere illimitata come il fieno......l'erba ovviamente la raccolto fresca ogni giorno ... :bigemo_harabe_net-117:

hai capito ora il senso del post zia simmy ? :bigemo_harabe_net-112:      ....visto il fieno e' illimitato e sempre presente ed e' cibo......pure l'erba di campo puo' essere illimitata e sempre presente o quasi ......anche se ovviamente cambiata sempre  fresca appena raccolta in giornata  *+++* 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vet a cui mi rivolgo io dice che l'erba si può dare anche 3 volte al giorno (magari si evita la quota di ortaggi/verdure)...

Il fieno personalmente lo lascio a prescindere, sono abituati è comodo, economico, sano e utile sia in caso di stipsi che di dissenteria...( non si sa mai!)

Secondo me puoi prenderne anche di più se riesci, magari convertì la cena in erba invece che usare gli ortaggi.

Almeno io ho sempre fatto così e non hanno mai avuto problemi.

Alcuni giorni mangiano solo erba per dire, oltre il fieno.

(Più facilmente hanno problemi con insalate in busta, eccessiva frutta e verdure fredde o mal abbinate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vet a cui mi rivolgo io dice che l'erba si può dare anche 3 volte al giorno (magari si evita la quota di ortaggi/verdure)...

Il fieno personalmente lo lascio a prescindere, sono abituati è comodo, economico, sano e utile sia in caso di stipsi che di dissenteria...( non si sa mai!)

Secondo me puoi prenderne anche di più se riesci, magari convertì la cena in erba invece che usare gli ortaggi.

Almeno io ho sempre fatto così e non hanno mai avuto problemi.

Alcuni giorni mangiano solo erba per dire, oltre il fieno.

(Più facilmente hanno problemi con insalate in busta, eccessiva frutta e verdure fredde o mal abbinate)

Boh! La vet mi aveva detto così...magari dipende da come sono abituate, io continuo a dargliela cmq, ma come stuzzichino  rompifame tra un pasto e l'altro, magari quando arrivo a pranzo, ne porto un mazzetto dal vivaio, (anche se adesso qualcuno ha pensato bene di sterminare tutta l'erba con il diserbante) ma non gli ha mai fatto male, però cerco di fare una via di mezzo.

L'insalata in busta non gliel'ho mai data, non la mangio io figuriamoci a loro, frutta pochissima, e verdure fredde, mai piuttosto mi ci siedo sopra per scaldarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Laura dicevo in generale, so che sei maniaca quanto me sulle verdure fredde, in busta e zuccherine!

Cmq per amor di cronaca quando prendo le erbe riempio una busta della spesa e ci mangiano in tre per un pasto, a volte anche per due pasti... Ovviamente non do verdure ma solo fieno. Finora mai avuto problemi intestinali, anzi direi che stimola la produzione di cacchette!!

Forse dipende anche dal tipo di erba che si predilige: io le prendo varie tra quelle che riconosco. Per esempio trifoglio, tarassaco, gramigna, erba comune, ppiantaggine, malva, borsa del pastore, avena, ortica...

Certo non darei una busta piena di trifoglio o tarassaco!

Comunque le mie si regolano anche da sole... Spesso l'erba avanza e la mangiano al oasto successivo o durante la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ragazze..io do le verdure a mezzogiorno..poi se esco il pomeriggio o sera a correre o camminare raccolgo le erbe e gli faccio la cena con quelle ed evito la verdura :bigemo_harabe_net-117:  ..io ne raccolgo perche' gli basti...tanto le posso prendere fresche ogni giorno non mi serve fare scorte per fortuna ....comunque vado sempre in media....un po' tutto  senza eccessi .....poi mi pare ste 2 pallottoline non muoiono di fame   ahahha :bigemo_harabe_net-112::bigemo_harabe_net-163:  ....altro che negozio...qui hanno trovato la FESTA-PARTY :bigemo_harabe_net-122: ..AHAHAHAH :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'erba va razionata come il cibo fresco.

Purtroppo io non riesco a fare il "raccolto" e mi tocca fare con le verdure che compro.

Tra l'altro ho sempre paura nel prendere l'erba di campo, mi faccio mille paranoie.

Ora la sto coltivando in giardino così non ho problemi (farò anche i vasi con l'erba ahhahahahahhahahah)

 

Laura certo mi piacerebbe vederti seduta sopra le verdure per scaldarle (non ti dico il suggerimento che mi è venuto per far prima, ma te lo puoi immaginare ahhahahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io abito in una zona di periferia, ma sono fobicaaaaa  :bigemo_harabe_net-163:

Ho sempre paura che le erbette siano contaminate che smog....pipi di altri animali  o che so io :D

Io credo che fate benissimo a dare ai vostri caviotti erbetta fresca, sono io che devo trovare una giusta dimensione per le mie :P

 

Penso seriamente che farò dei bei vasi d'erba (il vicino mi prenderà per matta) così sono più serena io e i miei topotti godranno della fibra lunga  :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo smog penso sia difficile da eliminare......io comunque le prendo piu' dentro possibile nel'entro terra...lontano lontano dalle strade ....passa qualche trattore ma i 2-3 contadini.    una cosa sola controllo ed evito sempre....lontano da frutteti e vigne perche' sono piante che pompano coi prodotti per gli insetti....ecco quello ci sto attento si :bigemo_harabe_net-112::bigemo_harabe_net-117: :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Centurione...anche lontano da campi coltivati, possibilmente.

Comunque ora va bene un po' di accortezza ma essere maniacali non ha molto senso.

Anche le verdure che diamo, a meno che non siano di produzione biologica  (certificata) hanno dei pesticidi e sostanze che le rendono migliori alla nostra vista e più durevoli (per incentivare l'acquisto)... quindi keep calm and... eat! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sii.....no maniacali.....si cerca di prendere in posti buoni...di certo nno scalo la montagna :bigemo_harabe_net-163:  ..poi e' vero zia simmy...anche le verdure a vote chissa'.....se non certificate nno si sa se sono top the top....quindi .....il giusto si fa......non farmi una malattia fissato......condivido il concetto zia simmy :bigemo_harabe_net-117: :bigemo_harabe_net-117: :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

io se fossi in voi ragazze il vasetto lo terrei piu' che altro per emergenza.....anche se essendo li comodo e pulito e sicuro ti viene da darlo sempre.....

poi ovviamente la crescita e la fame delle mini tosaerba pelose nno combaciano coi tempi :bigemo_harabe_net-112::bigemo_harabe_net-163:

senno' ci vorrebbero molti vasi e farli girare a catena ma ci vuole una stanza di vasi :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Laura è STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOO  :bigemo_harabe_net-112:

 

Voglio sapere tutto della tua coltivazione....TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!!! 

Assolutamente voglio farlo anche io  :bigemo_harabe_net-161:

 

Come dice Simmy, bastano un vaso e dei semi per prato, ma visto che io lavoro in un vivaio, mi è stato più semplice, ho preso una ciotola vuota, della terra riportata (quindi già bella zeppa di semini di erba) e in più sono andata in cerca di un ciuffo d'erba con un bel pennacchio di semini, e li ho sparsi sulla terra, con un po' di tempo e pazienza il risultato è stato quello che avete visto, ma come ho detto prima e come ha confermato Simmy, la velocitaà di rasata e quella di crescita, non coincidono, e infatti gliene do un ciuffetto per volta, oppure se metto la ciotola nel recinto, non glielo lascio radere a zero, ma appena sono a tre quarti, glielo tolgo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

senno' ci vorrebbero molti vasi e farli girare a catena ma ci vuole una stanza di vasi :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

 

L'idea sarebbe quella, di avere più vasi e farli girare, come ho detto prima lavorando in un vivaio non sarebbe un problema porterei a casa solo quello con l'erba alta, infatti adesso ne ho un'altro pronto con semi di tarassaco e altra erba, vediamo cosa esce

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...