Vai al contenuto

Le Mie Pallline Di Pelo: Schiuma & Lulu'


centurione75

Recommended Posts

  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ahhahaah :bigemo_harabe_net-163:   schiuma e' un po' piu' gommosetta..mangia di piu'..nel senso che avendo piu' confidenza lei corre alla ciotolina senza paura..invece lulu' inizia ora piano piano ma mangia comunque   ....

e lulu' infatti mi sa e' la piu' furbetta come carattere..invece schiuma e' piu' tranquilla ma pur sempre vivace  ....grazie zia simmy :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

VIsto che hai aperto una discussione specifica su di loro, ti andrebbe di raccontare come è nata per te la passione per le cavie?

Oppure raccontare qualcosa su di loro: tipo che lettiera usi, che cosa preferiscono mangiare, se sono chiacchierone, etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come consigliato da zia simmy :bigemo_harabe_net-117:  scrivo un po' di notizie mie....

io ho sempre amato gli animali fin da piccolo anche grazie a mia nonna che li aveva vivendo in una zona adatta e per agricoltura  e dove passavo molti weekend  visto che abitavo a vicenza citta' dove i miei si erano trasferiti per il lavoro di mio papa'.   da piccolo dicevo sempre faro' il veterinario ...hiihihi ...ma poi siccome da grande ho capito che studiare nno era la mia maggior passione mi sono ritrovato a far tutt'altro ....

io ho comunque sempre avuto...cani...gatti ...criceto.....poi per unperiodo per lavoro via di casa ho dovuto allontanare questa passione ovviamente....poi simmy mi chiedeva come mai la passione per le caviottine.....diciamo che ho scelto di provare questo tipo di roditore guardando su internet.....ho visionato varie specie....es.  scoiattoli...cincilla' ..etc...etc   ..poi io a casa vivo solo  anche se confino con la casa dei miei genitori ma ho casa mia e decido io logicamente....penso possano far compagnia....divertirmi....e perche' no dargli una vita migliore che in una gabbia in negozio ad esempio :bigemo_harabe_net-104:

comunque ribadisco che io amo molto gli animali e non  e' uno sfizio che poi mi stanco tra 4 mesi...allora conoscendomi ho preso questa scelta e sono andato in negozio e ho preso SCHIUMA ....poi dopo 4 giorni leggendo qui i molteplici pareri su nno tenere una cavietta sola se possibile ....ho deciso di prendere pure LULU'....pero' cambiando negozio visto che il primo mi ha deluso in tutto....consigli...gabbia...etc...etc....

penso ho detto un po' tutto..o quasi :bigemo_harabe_net-161::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh......dimenticavo....io nella gabbia  uso il pellet di legno pressato.....con sopra pail....quasi interamente..poi nel recinto uso una copertina di pail....solo pail recinto...per adesso arrivando l'estate penso basti..poi magari per l'inverno isolero'  il sotto pail recinto col polionda cosi' magari sentono meno freddo avendo io in cucina dov'e' la gabbia marmo pavimento.   

per il discorso cibo.....forse agevolato che sono cuccioline...un po' di tutto...il peperone me lo mangiano e per la vit. C  mi va perfetto..poi anche mandarino...arancie...mela.....ma mi pare mangiano tutto o quasi quello che ho provato ....poi io vicino casa e dove lavoro ho un parco grandissimo dove c'e' la villa antica ....come erbe   ne ho naturalissime senza smog ovviamente visto la zona ....e i miei hanno pure l'orto ....ma le verdure tipo insalata le compero a volte...tanto tipo una busta non costa una follia..oppure un peperone.....come pellet mangime ho il sacchetto che ho preso al primo negozio che e' totalmente sbagliato.....e lo evito o per meglio dire lo consumero'   a rate...tanto pr non buttare......cerchero' uno ottimo appena trovo cose serie come consigliato da voi esperte. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' direi che è già lodevole informarsi prima di prendere un animale, piuttosto che farsi trasportare dall'emotività del momento.

 

Le cavie danno compagnia eccome. Creano un legame affettivo con il proprietario molto stretto e comunicano con lui allo stesso modo che coi loro simili.

In ogni caso essendo un impegno, il tempo dedicato a loro non è mai vuoto ma serve a rafforzare il legame. Certo non ci porteranno le pantofole al nostro arrivo a casa, ma sanno gratificare il proprietario in tanti modi, spesso sorprendendolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il pellet del negozio, specie se contiene sementi vari, fioccati, zuccheri aggiunti e farine di cereali non meglio specificate.

Costa poco e al massimo butti 4 euro, ma tutto a beneficio delle tue caviette.

Se hai la possibilità di prendere erbe di campo miste va benissimo, magari riduci un pochino la verdura dei pasti in quei casi perché loro tendono ad ingolfarsi essendo golose. Fieno sempre presente e aggiunto più volte al giorno per incentivarne il consumo e sei già a metà dell'opera!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo zia simmy..io ho 40 anni tra poco ....non sono un bimbo che dopo 1 mese si stanca del giocattolo .....fidati   HHAHAHA :-) :bigemo_harabe_net-104:

Ma infatti..lo avevo gia' messo nell'armadio e non glielo davo piu'....il pellet del negozio...ho controllato grazie a voi...e' pieno di cereali...frutta essicata.e altre cavolate ...anzi lo butto....hai ragione. 

si si....magari limito l'insalata e altre verdure.....invece peperone magari sempre e arance per la vit. C.....poi trovo tutto qui..ortiche....tarassaco ...erba.....etc...etc  :bigemo_harabe_net-122:

AHHH......zia simmy visto ora che si parla di vit. C ....che mi consigli tu ?   intendo....ho letto che una volta parlavate del ce**on in gocce .....mi posso limitare col peperone o arance o mandarini e' va bene cosi' o serve integrare maggiormente con quelle gocce o pastigliette masticabili dicevate pure no ?   non voglio essere maniacale ora......se peperoni...arance  o mandarino bastano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse scuole di pensiero: alcuni vet sostengono che la vit C presente nei vegetali non sia sufficiente a coprire il fabbisogno di una cavia, altri che invece l'integrazione è superflua.

Secondo me se la dieta è varia e comprende peperone rosso (quasi ogni giorno), qualche volta prezzemolo o arancia è già sufficiente cosi.

Aveva senso integrare per cavie nutrite a mangime e pelletati (che sono comunque sconsigliati o rivestono un ruolo marginale nell'alimentazione).

Parlo di cavie in salute perché in alcuni casi integrazione è fortemente consigliata (gravidanza, allattamento, interventi, malattia etc).

 

Il fabbisogno di vit C per una cavia è 35-50 mg/Kg.

Io ho sempre fornito alimentazione centrata su fieno, verdure ed erbe. Ho integrato con la vit C dopo anni con Maya e per un certo periodo con Mou ed Ichni. Ora, da quando la  DailyC è cambiata (integratori di vit C della Ox...w) non integro più.

Le pasticche di oggi sono scomode perché molto grandi e con minor contenuto di vit C...a preferenza dai il Ce***n in gocce.

Attenzione perchè la vit C è facilmente deperibile alla luce e in acqua quindi la confezione aperta va conservata in frigo, al buio.

Le gocce devono essere somministrate direttamente in bocca tramite una siringhina senza ago.

Esistono altri integratori ma questi sono i più usati e degli altri si dovrebbe leggere l'inci per assicurarsi che siano adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh ok..perfetto simmy .....allora io per adesso vado regolare con la pappa solita  :bigemo_harabe_net-117:

visto mi pare arancia e peperone lo mangiano abbastanza......anche se adorano piu' altro purtoppo .....infatti a volte li do per primi cosi' la fame incentiva senno' le delicatine vanno sempre sui PREFERITI....furbe ste 2 pesti..... :bigemo_harabe_net-163:   

..ma esempio.....e se metti le goccie su una fogliolina di insalata e la fai mangiare in braccio....no ?    dici siringa solamente ? ....chiedo.....non so.....ovvio deve se fosse essere mangiata subito se dici che la vit C  si degrada a tempo 0  o quasi  ...grazie zia simmy

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene pure la goccia sull'insalata.

Però stacci attento che effettivamente la mangi, se no l'integrazione non ha fondamento.

Non sempre piace il Ce***n quindi potrebbero scartarti il pezzo di verdura con la goccia.

La siringhina è un po' più invasiva ma sicuramente più pratica. Prelevi il tanto per le the cavie ( dovrebbero essere 0,1 ml, quindi fino alla prima tacchetta della siringhina oppure circa 2 gocce in proporzione al peso di ogni tua cavia) e chiudi il flaconcino. Prendi la cavia, la metti sulle tue ginocchia, la tieni ferma sul dorso ( senza stringere, deve potersi muovere ma non fuggire) e inserisci il beccuccio della siringa leggermente di lato ai dentoni. C'è uno spazio libero in cui è più agevole inserire la siringa. A quel punto la cavia inizierà a mordere il beccuccio e tu puoi premere il pistone.(NB ovviamente la siringa si usa SENZA AGO)

Sono più agevoli le siringhine da 1 ml o 2,5 ml.

Cmq non ammattire... Basta che nella loro dieta sia presente quasi tutti i giorni il peperone rosso o giallo e che alterni tra cavolo prezzemolo e arancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

zia simmy tu hai bambini ?  ....visto sono cosi' paurose e fughe a raffica.....volevo un po' capire come poter fare magari se mia nipote volesse vederle .....

magari se tu hai bambini comunque sono a casa e li vedono sempre.....nel caso di mia nipote non essendo persona mai  vista o logicamente la vedrebbero raramente .....poi i bambini fanno sempre troppo rumore e spiegargli che devono prenderle piano e dolcemente.....

mia nipote non e' piccolissima ha 6 anni...ma sai che spavento per le palline di pelo se decido di fargliele vedere ?

per adesso ho detto a mia mamma di no ....aspettero' crescano un po' di piu' e diventino piu' sicure di casa....che dici tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I bambini si possono istruire nel rapporto con gli animali.

Basta spiegare loro che le cavie sono animali paurosi e che bisogna approcciarsi con calma e senza gridare.

Possono dare da mangiare, aiutare nella preparazione del cibo, pulire  parte della gabbia o somministrare fieno...non necessariamente devono prendere in braccio l'animale. Ad ogni modo potrebbero fare anche questo con l'aiuto e supervisione di un adulto che si occupa di sollevare correttamente la cavia e riporla nella gabbia dopo le coccole.

Solitamente le cavie si accorgono degli estranei avendo un olfatto particolarmente sviluppato e può essere che stiano più rintanate e più restie a comportarsi normalmente.

 

Spesso le cavie sono consigliate a chi ha bambini piccoli perché sono animali molto docili.

In realtà il loro corpo delicato e fragile necessita di una buona coordinazione e si deve essere pronti a gestire i loro scatti improvvisi...cosa che può fare un adulto o al massimo un ragazzino (10 anni in su).  Poi si sa non sono animali che richiedono poche cure quindi è bene che ne siano appassionati se non direttamente i genitori almeno i proprietari della cavia!

Non sono assolutamente contraria all'interazione bimbo-animale purché venga incentivato in modo poco superficiale e supervisionato da un adulto.

Un animale non è solo coccole e spupazzamenti ma anche conoscenza, attenzione, diversità e impegno...diversamente è più comodo un peluche.

Per farla breve, puoi provare a far interagire tua nipote con le cavie, magari con un pezzo di peperone fanno più facilmente amicizia.

Se vuole coccolarle falla sedere in una posizione corretta e occupati tu di metterle in braccio l'animale...meno rischi meno danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti....non e' che sarebbe tipo una figlia che li vedrebbe sempre.....era solo per capire un modo saggio se li vedra' piu' avanti.  ovviamente se fosse mia figlia sempre a casa sarebbe diverso e gli si spiegherebbe tutto.  come hai detto tu zia simmy.....tutto come avevo in mente......non lascerei mai mia nipot sola con loro...anche perche' sarebbe a casa mia solo se ci sono io logicamente . :bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mio pensiero era piu' per le caviette    ahhahah :bigemo_harabe_net-163:  ....cioe' che si spaventano.......poi io sono il primo a dire che non sono giocattoli.  ma essendo solo mia nipote era solo valutare come poter fargliele vedere per una visitina curiosa ......e basta.

se fosse mia figlia e fosse di casa logicamente sarebbe istruita come giusto .....infatti condivido esattamente il tuo concetto :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

zia simmy mi spieghi che vuol dire quando a volte fanno gli IIIOIOOI---IOOIOIOOIOI   forti e lunghi ? parte piano poi aumenta il volume...  hahaha :bigemo_harabe_net-163:

e' un misto tra ioiiooioio---iooioioio---iooioioio  e un cinguettio pure :bigemo_harabe_net-172: io l'ho associato alla pappa.....ma non quando arriva...anche si..ma pure dopo 5-10 min ....vanno e tornano.....e' felicita' solo per cibo o altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo... Premesso che parlare di versi non è facilissimo senza sentirli e osservare la cavia ti dico in breve come comunicano le cavie.

PUIIIIPUIIII PUIII è il classico fischio usato per richiamare l'attenzione del proprietario.

Lo fanno quando sentono le verdure, il frigo, l'acqua del rubinetto, le bustine. Lo associano facilmente al cibo. Spesso capitabdi sentirlo al rientro a casa o la mattina al risveglio. Lo usano anche per localizzare un compagno qualora si allontani troppo e i piccoli per chiamare la madre.

BRRRRRRRRR basso e prolungato, associato al movimento del culotto è una sorta di corteggiamento del maschio verso la femmina (lo fa prima di accoppiarsi) ma si sente anche tra due femmine. Dipende dal contesto può significare una sorta di richiesta di accettazione (l'ho visto fare dai miei quando erano scompensati per l'introduzione di una terza cavia e non si riconoscevano tra loro) oppure lo fanno per decretare il loro territorio (una casetta, un angolo)

Erroneamente viene attribuito come verso di apprezzamento per le coccole (spiego oltre)

BRRR è un vibrato secco, corto. Lo fanno quando non riconoscono un rumore e si spaventano (il citofono, le chiavi, se fai versi strani con la bocca, qualcosa di metallico che cade)

POPOPOOPO è spesso fatto durante le passeggiate, quando esplorano o annusano in giro.

PRUPRUPRU breve e incisivo quando si rilassano e stanno per addormentarsi.

BATTITO DI DENTI. Se leggero è un po' uno stato di eccitazione. Spesso lo fanno quando sta per arrivare il cibo come fosse una sorta di acquolina. A volte lo fanno anche quando stanno iniziando a scocciarsi e iniziano a dare qualche morsino frequente.

Se il battito invece è intenso e prolungato somiglia un po' al suono del serpente a sonagli.

La cavia è particolarmente arrabbiata, nervosa, non riconosce i suoi simili e sta per attaccare.

Difficilmente si sente nei confronti del proprietario a meno di non stressarle eccessivamente.

CHIRPING. il chirping è un verso simile ad un cinguettio insistente. Non si sa perché le cavie lo fanno, ancora non si è capito... A me pare correlato alla sessualità o alla comunicazione con altri membri magari lontani.

Non tutte le cavie chirpano.

I versi che dici OOIOIOIIO credo corrispondano ad un chiacchiericcio. Ichni lo usa per esempio al posto del fischio quando porto da mangiare, Trudy lo fa sempre in braccio quando vuole scendere o non riesce a rilassarsi e Mou ogni tanto quando gironzola nella gabbia.

Diciamo che è un verso che preannuncia il PUIIIPUIIIIPUII e se fatto spesso la cavia é particolarmente chiacchierona.

Quando provano un fastidio fanno un verso simile ma loro sono più appallotolate oppure mogie.

Alcune durante le coccole emettono un brrrr intermedio (tra il corteggiamento e il "che cavolo è questo rumore?) magari se toccati in un punto particolare. Alcune cavie lo fanno anche quando toccate nel posteriore: non apprezzano! Ora so che sembra che ho detto due cose opposte ma in realtà coesistono entrambe le situazioni per quello che noi percepiamo come unico verso. per capire i versi di una cavia ci vuole molta osservazione anche del suo linguaggio del corpo.

Unaa cavia che fa brrrrr ma sta tesa immobile con gli occhi sgranati è una cavia che non desidera essere toccata o infastidita.

Un'altra che fa brrrr ma sta rilassata, sdraiata con le zampe aperte o di lato, socchiude gli occhi e non ha la muscolatura tesa sicuramente apprezza.

Questo più o meno per capire come comunicano le cavie... Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

si siiii ...ho capito..infatti io non do un suono specifico........collego sempre alla situazione come dici tu zia simmy :bigemo_harabe_net-117:

come il brbrbrrrrrrrrrr......a volte io credevo fosse esclusivamente del fatto mi scocciate...ahhahah :bigemo_harabe_net-163:   invece dipende dalla situazione giusto.....

mi hai spiegato bene ....trovo riscontri perfetti......come ad esempio...se le coccolo insieme sul divano  il   IOIOIOOIIIOOOIIII..IOIOIIIIIII .....mi sa si sente a 1 km.... ahahahh :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-161:    ...come se fai coccole in certi punti capisco dove gli piace e dove meno ..grazieeee :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

brava zia simmy....si ho colto l'occasione stamattina dopo che avevo fatto pulizia alla reggia delle principesse  ahahah :bigemo_harabe_net-163:  ...queste 2 qui fanno la vita ...pisolini....pappa fresca. :bigemo_harabe_net-112: ....coccole....casetta pulita..etc..etc :bigemo_harabe_net-196:

il fieno lo vedi poco dalla foto perche' e' nella mangiatoia attaccata dietro la gabbia nel dispencer

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...