Vai al contenuto
Forum Animali nel Mondo
vanessa1991

2Femmine Che Litigano

Recommended Posts

Buonasera. .io ho 2cani femmine..una è un pastore tedesco di 7anni e l'altra è un bastardino di 8..hanno sempre litigato ogni tanto ma mai così tanto come in quest ultimo anno..adesso è un periodo che li teniamo legate e gli facciamo fare dei turni slegandoli ad uno ad uno..perché il pastore senza nessun motivo azzanna l'altra.ho chiesto consigli al veterinario e quello che dice lei sinceramente non mi và di farlo..mi ha detto che se noi continuiamo a dividerle loro continieranno a prendersi,dice che do rei lasciarli litigare perché se no avranno sempre la questione in sospeso..non ppssp permettermi che uno dei due muoia..perché ormai il bastardino non reagisce neanche più. Prima si difendeva adesso si lascia azzannare..volevo chiedere se a qualcuno di voi è successa una cosa simile.io non sò che fare..graxie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ti suggerisco di fare una visita da un educatore e fare una prova con lui nel vedere come effettivamente "litigano" tra loro, i cani sono molto spesso tutto fumo e niente arrosto e quello che può sembrare un massacro a nostri occhi in realtà è molto spesso l' equivalente degli spintoni, specie se i cani si conoscono.

Una volta verificato questo si potrà decidere se è il caso leggero (ed in questo caso si potrebbe anche "lasciar fare loro", sempre stando attenti poi a come va a finire, a seguire gli esiti ed accettarli) o quello più grave, che richiederà un lavoro più profondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se i due cani litigano da così tanto tempo e non hanno "risolto la questione" vuol dire che nell'ambiente o nella relazione familiare ci potrebbero essere delle situazioni (oggetti, modi relazionali, risorse) che evocano la lite. Ti consiglio di far vedere le cagne e l'ambiente, ed il vostro modo di relazionarvi con loro da un bravo educatore o meglio un istruttore cinofilo di scuola cognitivo zooantropologica. Purtroppo non sempre le rivalità tra cani dello stesso sesso sono risolvibili, soprattutto quando i dissidi sono andati avanti per anni. 

Solo dopo un'attenta valutazione di tutta la situazione, e dopo aver realmente compreso cosa scatena l'aggressività tra le due, bisognerà decidere il da farsi insieme all'istruttore, oppure decidere che, per il benessere di entrambe e vostro, sarebbe opportuno trovare un nuovo proprietario ad una delle due. 

Non sono d'accordo sul discorso del "lasciar fare a loro", non sappiamo perchè si aggrediscano, e senza capire qual'è il motivo, e vista anche la differenza di taglia, potrebbero anche ferirsi seriamente o peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami se ho scritto in maniera poco capibile, assolutamente sono anche io d' accordo che la prima priorità sia capire il "perché" accade questo, e di farlo con una persona qualificata.

Il mio lasciar fare a loro era inteso nel caso si capisca che la lite sia dovuta a motivi in cui un intervento umano non corretto possa in realtà peggiorare una situazione in realtà molto "ritualizzata" anche se da scanno agli occhi umani (faccio un esempio abbozzato, potrebbe essere una semplice questione di risoluzione di gerarchia nel gruppo tra le due, e lo stare legate a turni le esaspera non potendola risolvere).

Ad ogni modo facci sapere come va, ok?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×