Vai al contenuto

Nido Di Merli


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono nuova in questo forum,non so se ho scelto la sezione giusta!!vi scrivo per avere un pò di informazioni sui merli,vi spiego perchè:

io e il mio ragazzo viviamo al secondo piano,in un condominio circondato dal verde,con un bel balcone pieno di piante.Premetto di non essere molto esperta di volatili,sebbene io ami molto tutti gli animali,l'unica cosa che ho fatto fin'ora è stato lasciare del pane quando c'era la neve per gli uccellini che probabilmente sarebbero morti..!qualche giorno fa ho notato un merlo maschio che si aggirava tra i vasi,quasi cercando qualcosa..saprgeva un sacco di terra e io pensavo volesse trovare dei vermicelli..invece stamattina con immenso piacere ho trovato una merla che costruiva il nido il un vaso sulla ringhiera..tra la salvia e il timo !!io mi sono solo avvicinata per capire e senza toccare nulla poi mi sono messa ad osservarla senza farmi notare..mi sembrava che lei non avesse paura di me..poi sono uscita di casa e ho avvertito il mio ragazzo..che mi ha detto che ora il nido è finito ma loro non ci sono!è normale che l'abbiano costruito in poche ora poi siano spariti?torneranno?come ci dobbiamo comportare se dovesse deporre le uova?mi piacerebbe poter lasciare loro da mangiare..grazie intanto,ogni consiglio e informazione sono ben accetti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Debby,

non è la prima volta che sento una storia simile, la spiegazione è molto semplice: in genere subito dopo aver formato una coppia gli uccelli si scelgono il posto dove costruire il nido, molto probabilmente hanno ritenuto che quel vaso sia un posto tranquillo dove i loro piccoli possano crescere senza essere predati.

Il consiglio che ti dò è quello di non disturbarli assolutamente, non avvicinarti al nido, non spaventarli, in poche parole vivi la tua normale vita come se loro non ci fossero, fai conto di avere nuovi vicini di casa, vedrai che loro non ti daranno fastidio, anzi sarà bellissimo poterli osservare mentre portano il cibo ai pulli.

Per fare ciò ti consiglio di metterti in un posto dove loro non possano nè vederti nè avvertire la tua presenza, per esempio dietro una vetrina chiusa, quando si osservano gli uccelli in riproduzione non si fa nessun tipo di rumore!!

Per l'alimentazione ti consiglio di lasciar fare tutto a loro, questo perchè i merli sono insettivori e riescono a reperire facilmente gli insetti da imbeccare ai pulli.

Se non li hai spaventati troppo vedrai che torneranno a nidificare!!!

Un saluto,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie!finalmente qualcuno che mi risponde :) ieri mattina ho visto la merla che sembrava quasi volesse plasmare il nido col suo corpo!poi sono uscita di casa e non so se sono tornati o no!stamattina ho dato un occhio ma non c'erano..speriamo tornino,,io ho fatto il possibile per non disturbarli..ma dopo quando depone le uova da quando costruisce il nido'grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , bella esperienza , il merlo costruisce il nido in 3 o 4 giorni , dopo un tempo che varia da 1 giorno a una settimana vi deporrà le uova uno al giorno iniziando a covare dal secondo terzo uovo , l'incubazione di norma dura dai 12 ai 19 giorni a seconda della temperatura , non disturbarli come dice cochise e non nutrirli sanno fare tutto da soli limitati ad osservarli da lontano ma stai attenta il merlo in cova è suscettibile all'abbandono delle uova se fatto alzare cosa che avviene di rado però

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente hanno deposto le uova!sono 3!stanotte nonostante il vento e la pioggia mamma merla ha scodellato il terzo ovetto,da stamattina però vedo nel nido solo il maschio!la mamma è sparita!anche i maschi covano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Debby,

non preoccuparti che non sparisce nessuno, l'alternarsi alla cova è normale, di solito i maschi lo fanno per non far raffreddare le uova, la cova vera e propria è fatta dalla femmina, se le uova son 3 vuol dire che presto inizierà a covare ininterrottamente, a meno che non ci sia un quarto uovo! Cerca sempre di non disturbarli e goditi quest'esperienza unica!!!

Un saluto,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti stamattina ne ho trovato un altro di uovo!noi siamo molto discreti,cerchiamo di non uscire mai in balcone se non per lo stretto necessario,ma sembrano fidarsi di noi..io non li guardo mai direttamente ma li "spio" attraverso la tenda!devo dire che è un'esperienza bellissima e mi sento fortunata ad avere avuto questa fortuna..peccato che non riesca a caricare qui le foto che ho fatto..che imbambita ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dovrai aspettare poi così tanto , ricorda che i merlini escono dal nido molto molto presto quando ancora non sanno volare e non hanno la coda quindi se ne vedi uno in giro per il balcone o sotto casa tua non cercare di raccoglierlo o di rimetterlo nel nido , i genitori faranno il loro dovere fino in fondo , ricorda anche che in alcuni casi i merli riutilizzano il nido per un'altra covata , se non proprio quello ce ne costruiscono un'altro sopra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene Bene Debby, mi fa piacere che questa esperienza ti stia piacendo!!!

Sono daccordo con quello che ti dice Mirkog, limitati solo ad osservare la coppia in riproduzione senza intervenire, ricorda: meno si distrurba e meglio è!!

Aspettiamo nuove news!!!

Un saluto,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non muoverò un dito!capisco benissimo il fatto di non doversi intromettere ma di limitarsi a fare gli "spettatori"..è giusto cosi..devo dire che non toccherei mai nulla,la natura deve seguire il suo corso naturale...però sia io che il mio ragazzo appena ci svegliamo e quando torniamo dal lavoro andiamo subito a "sbirciare" attravarso le tende!questo è il nuovo metodo che abbiamo adottato,cioè tirare le tende e dato che sono trasparenti,spiamo da dietro..ieri sera ho visto il quinto uovo..ora la mamma è sempre li a covare..mi sembra già di essermi affezionata a questa famigliola..con quanta pazienza e cura mamma merla cova le sue uova!la natura è meravigliosa!!!grazie dei vostri consigli!l'unica proccupazione è che sono al secondo piano,spero che le futura prove di volo dei merlini non finiscano con cadute letali!!se cadono sul balcone non è un problema,ma dal secondo piano...!!!se il primo uovo è stata deposto venerdi,ora siamo al quinto,secondo voi quando nasceranno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Debby,

non preoccuparti per l'altezza, i pulli sono belli forti e non si faranno male!! Il periodo d'incubazione è di 14/15 giorni dall'inizio della cova, è sempre la femmina a covare, ma qualche volta per qualche minuto potresti trovare anche il maschio che si poggia sulle uova..!!!

Un saluto,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be 5 uova è una bella covata , come ti ha giustamente detto cochise non si faranno male cadono da altezze ben superiori a volte.

per la durata della cova è di norma 14/15 giorni ma se il tempo è freddo e la femmina poco propensa si arriva anche a 18 /19 giorni in casi molto rari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 8 years later...
Il 14/4/2021 at 21:50, Ospite dice:

Ciao a tutti. È possibile che i merli spostino le uova dal nido? Sul mio terrazzo lo avevano costruito e ci avevano deposto 5 uova ma stasera non c’erano più.  

Purtroppo no.. probabilmente sono passate le gazze e hanno mangiato le uova. Lo hanno appena fatto con le 5 uova stava covando la merla vicino alla nostra porta. Ieri sera sono uscita in giardino e le uova erano sparite.. non ti dico i pianti di mia figlia. Purtroppo le gazze quest'anno sono ovunque e sono molto intelligenti. Maledette. 🥺

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Buongiorno. 

Ho trovato il nido dei ucellini sul tendone in terazza. 

Non posso nemmeno aprirlo perché ce il sole e  ho paura di romperli nido. 

Non so se ci sono gia le uova o il nido e ancora in costruzione perche dal basso non vedo nulla. 

Cosa dovrei fare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...